Si è tenuto, alle 10 di questa mattina nel Salone delle Feste del Quirinale, il giuramento del neo governo di centrodestra capitanato da Giorgia Meloni.
La prima a giurare, nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella é, alle 10:11, Giorgia Meloni, il Presidente del Consiglio.
Poi, hanno giurato i due ministri e vice premier Antonio Tajani e Matteo Salvini.
In seguito, i ministri senza portofoglio: Luca Ciriani, Paolo Zangrillo, Roberto Calderoli, Nello Musumeci, Raffaele Fitto, Andrea Abodi, Eugenia Maria Roccella, Alessandra Locatelli, Maria Elisabetta Casellati.
Infine, è stata la volta dei ministri con portafoglio: Matteo Piantedosi, Carlo Nordio, Guido Crosetto, Giancarlo Giorgetti, Adolfo Urso, Francesco Lollobrigida, Gilberto Pichetto Fratin, Elvira Calderoni, Giuseppe Valditara, Anna Maria Bernini, Gennaro Sangiuliano, Orazio Schillaci, Daniela Garnero Santanché,
Domani, domenica 23 ottobre, ci sarà il consueto scambio della campanella tra Giorgia Meloni e Mario Draghi e il primo Consiglio dei Ministri.
Dopo il giuramento al Quirinale il premier Giorgia Meloni e tutti i ministri si sono messi in posa per la foto di rito con il Capo dello Stato.