I modi per verificare sono diversi. Il metodo più tradizionale è quello di recarsi presso l’Ufficio motorizzazione civile e fare la richiesta di saldo dei punti. Ma ci sono anche metodi più semplici, veloci e in tempo reale.
Vediamoli nel dettaglio: il primo metodo è quello di accedere al “Portale dell’automobilista” e cliccando in alto a destra, sul tasto “Accedi al Portale”, si effettuerà l’acceso mediante l’uso del proprio Spid o Carta d’identità elettronica.
Qualora si fosse minorenni, l’accesso è consentito con le credenziali ottenute dopo la registrazione al portale.
E adesso cosa fare? Apparirà una schermata con il riassunto della propria situazione; cliccando su “Estratto conto” si aprirà una schermata in cui sono raccolte tutte le nostre informazioni, tra cui anche lo storico della variazione punti.
Il secondo metodo più veloce è quello di visualizzare il saldo punti anche dallo smartphone, semplicemente scaricando l’applicazione ufficiale della motorizzazione civile: iPatente.
Grazie a quest’app gratuita, tutti gli automobilisti potranno avere accesso ai servizi a loro utili, come i dati di sintesi dei veicoli o la data di scadenza della revisione.
Usarla è semplice e veloce: basta scaricarla sui vari store digitali, accedere inserendo le credenziali del “Portale dell’automobilista” o tramite Spid. Una volta cliccando su “Patente di guida”, si arriva a un’altra schermata che offre maggiori dettagli sullo storico dei punti, tra cui l’incremento o la decurtazione.
Infine, il terzo metodo, è quello tradizionale della chiamata telefonica. I numeri sono due: lo 06 45775962, disponibile H24 – 7 giorni su 7, al costo di una telefonata urbana oppure lo 848.782.782 messo a disposizione dall’ACI. Il numero è raggiungibile solo da telefono fisso, digitando successivamente la data di nascita e il numero di patente seguito dal tasto cancelletto.
Ho perso i punti della patente, ma come li recupero?
Basta frequentare i corsi dedicati dalle autoscuole o dai centri autorizzati dal ministero dei Trasporti. E’ necessario frequentare 12 ore di lezione per recuperare fino a 6 punti, che però non sono cumulabili fino ad oltrepassare il tetto massimo dei 20 punti. Aspetto positivo è che non è necessario sostenere un esame finale al termine delle 12 ore di lezione, ma basta la frequenza al corso.
Non dimentichiamoci però che in Italia, a partire dal 2003, ogni patente di guida ha 20 punti che diminuiscono ogni qualvolta viene commessa una infrazione del codice stradale. Ma attenzione, per i neopatentati, la decurtazione dei punti vale doppio! Inoltre, i punti non vengono tolti al proprietario del veicolo ma a chi è alla guida durante la violazione del codice.
Viene fatta eccezione nel caso in cui non è possibile accertare chi fosse effettivamente alla guida, per cui verrà inviato un verbale al proprietario del veicolo che dovrà riferire entro 60 giorni, i dati di chi era alla guida. Se anche questi dovessero venire meno, non verranno sottratti punti dalla patente, ma il proprietario dovrà pagare un multa aggiuntiva.