Il 20 luglio del 1969 Neil Armstrong mise piede sulla luna. Era il comandante dell’Apollo 11. Lo accompagnavano i colleghi Buzz Aldrin e Michael Collins. La Rai raccontò, con la telecronaca di Tito Stagno, la straordinaria avventura che avrebbe segnato la storia dell’umanità, a conclusione di una gara fra potenze nel periodo difficile della guerra fredda fra Stati Uniti e Unione Sovietica.
A cinquanta anni dall’avvenimento la Rai ricorda in tutte le sedi regionali e in tutte le reti, negli spazi di informazione e non solo, l’appuntamento che fu il trionfo della televisione in diretta.
Anche la sede regionale per la Sicilia il 18 luglio alle 18 farà la sua parte allestendo un incontro nel suo Auditorium in viale Strasburgo con ospiti, esperti e artisti. Ci saranno il pianista e compositore Diego Spitaleri, il conduttore televisivo Alberto Angela, il giornalista scientifico Franco Foresta Martin, l’astrofisica Tiziana Di Salvo, lo scrittore Salvatore Savoia, il maestro cuntista Mimmo Cuticchio.
Collegamenti anche con l’osservatorio astronomico di Isnello. Conduce Marzia Puleo.
Protagonisti sarete anche voi. Vogliamo coinvolgervi in un racconto corale. Avere la testimonianza dei nonni che seguirono l’evento e dei nipoti ai quali è arrivato il racconto, reiterato poi dalle immagini diffuse ad ogni anniversario e oggi disponibili sulla rete.
Potrete segnalare un testimone che potrebbe raccontare l’emozione di quel momento. Sarà gradito ospite della Rai. Scrivete direttamente una mail a salvatore.cusimano@rai.it