Rimane invariato il decreto dell’assessore regionale Mimmo Turano di panificare quattro giorni al mese in Sicilia e più precisamente due domeniche e due giorni nelle altre due settimane a scelta dei commercianti.
I giudici del Tar di Palermo hanno, infatti, respinto il ricorso presentato dalla Federdistribuzione – Federazione delle associazioni delle Imprese e delle organizzazioni associative della distribuzione moderna organizzata -, nell’interesse delle grandi aziende rappresentate (Auchan, Carrefour, Despar, Sisa, Esselunga etc..).
La grande distribuzione chiedeva di fatto di annullare il decreto, del 10 ottobre 2017 e del nuovo decreto del 5 marzo 2018, dell’assessore per le Attività Produttive, con il quale viene disciplinata l’attività di panificazione in Sicilia, adottando misure volte a tutelare sia la categoria dei panificatori, sia i consumatori finali del prodotto.
A nome dei panificatori è intervenuta Assipan Sicilia – Confcommercio imprese per l’Italia, assistita dall’avvocato Francesco Carità. Il Tar Palermo ha rigettato le richieste di Federdistribuzione, e pertanto permarrà il divieto di panificare un giorno la settimana e per almeno due domeniche al mese.