Un bene confiscato che torna a disposizione della comunità. Dice anche questo l’approvazione dell’avanzo vincolato da parte del Consiglio Comunale di Palermo. Dopo oltre un giorno di battaglia, contraddistinta anche da momenti accesi di confronto, maggioranza ed opposizioni hanno trovato un accordo su come utilizzare gli oltre 60 milioni di euro messi a disposizione dalle economie dei precedenti bilanci.
Dalle scuole agli spazi verdi, passando per il rifacimento delle strade, degli impianti sportivi e del centro storico. La lista delle opere finanziate è decisamente lunga. Fra queste figura anche un nuovo parcheggio da realizzare in via Papa Sergio I, all’interno del quartiere Arenella. Un bene confiscato alla mafia che in passato era diventato in un cimitero delle auto. Sullo spazio della VII Circoscrizione si è concentrata l’attenzione dell’Amministrazione. Un iter lungo due anni e che ha portato allo stanziamento di circa 450.000 euro per riqualificare l’area. Un’azione, fortemente voluta dalla corrente di Fratelli d’Italia, finalizzata a realizzare un parcheggio da destinare alle comunità di Arenella e Vergine Maria.
Puma: “Beni confiscato diventerà spazio per le comunità di Arenella e Vergine Maria”
Un risultato raggiunto a cui plaude l’esponente di Fratelli d’Italia Natale Puma. Il consigliere comunale ricorda il lavoro fatto in questi due anni. “Non appena arrivati al governo della città con l’amministrazione Lagalla nell’estate del 2022 ci siamo premurati di superare anni di inspiegabile immobilismo ad opera di chi per lunghi anni al governo con il centrosinistra oggi prova inutilmente a fare di questa iniziativa un proprio vessillo. Una priorità dell’amministrazione attiva che a seguito del grande lavoro svolto dagli ex assessori Varchi e Mineo ha portato a un proficuo dialogo con l’Agenzia Nazionale dei beni confiscati iniziato già ottobre del 2022 e trasfuso in seguito nell’atto deliberativo mediante il quale l’area è stata finalmente acquisita al patrimonio comunale“.
“Oggi – prosegue Puma – si avrà la disponibilità finanziaria e progettuale per riqualificare l’area e renderla un parcheggio funzionale alle esigenze della cittadinanza di Arenella e Vergine Maria. Per questo non posso che ringraziare il sindaco e i colleghi del gruppo di Fratelli d’Italia per aver sposato questa battaglia e l’assessore con delega al Bilancio Brigida Alaimo che si è spesa non poco distinguendosi per concretezza e pragmatismo“.