Condividi
Meraviglie di Sicilia

Il castello di Taormina, una preziosa chicca che non si può non visitare

venerdì 24 Maggio 2024
Castello di Taormina

Il Castello di Taormina è una chicca preziosa che va ad aggiungersi al già “grosso grasso patrimonio siculo“. Di sicuro, chi andrà a conoscere la “Perla dello Ionio”, d’ora in poi, tra le sue tante bellezze non potrà fare a meno di visitare il maniero, in cui aleggia un’atmosfera di malìa.

Nel XII secolo il geografo arabo al-Idrisi, vissuto alla corte del re di Sicilia Ruggero II, affermava che il Castello di Taormina era uno dei più antichi e famosi, così come Taormina era una delle più nobili e vetuste città della Sicilia. Il Maniero, dalla forma trapezoidale, ha un grandioso mastio e sul lato sud si erge, su un’alta scarpata, una torre con la garitta per la sentinella e la campana d’allarme.

Maurizio Scaglione

La sua possente struttura, ancora visibile, riporta al suo lontano passato e il panorama di una bellezza indescrivibile al suo presente, che lo vede riaperto al pubblico, dopo trent’anni, grazie, anche, alla ‘Centomedia & Lode’ di cui è Presidente Maurizio Scaglione. Il Castello di Taormina è, quindi, una sorta di ponte che collega lo ieri all’oggi e vigila, dall’alto della sua posizione, sul futuro. Una vedetta sul tempo che è stato, che è e che sarà.

La vibrazione sfacciata della pietra, un’epoca lontana, ma ancora intatta e quel modo che hanno le torri di farsi guardare. Sono uno da castelli, io”. (Fabrizio Caramagna)

Visitate il Castello di Taormina perché:

  • Ogni sua angolazione è rivelazione di bellezza.
  • Ha, al suo interno, molti misteri da svelare.
  • Tante leggende da raccontare.
  • Una lunga storia da condividere.
  • Perché solo così potrete dire di conoscere Taormina, l’antica Tauromenium, a 360°.

Visita il Castello di Taormina, Acquista il biglietto online e Salta la fila: https://www.castelloditaormina.it/biglietto-online/

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.