Il Castello di Taormina è una chicca preziosa che va ad aggiungersi al già “grosso grasso patrimonio siculo“. Di sicuro, chi andrà a conoscere la “Perla dello Ionio”, d’ora in poi, tra le sue tante bellezze non potrà fare a meno di visitare il maniero, in cui aleggia un’atmosfera di malìa.
Nel XII secolo il geografo arabo al-Idrisi, vissuto alla corte del re di Sicilia Ruggero II, affermava che il Castello di Taormina era uno dei più antichi e famosi, così come Taormina era una delle più nobili e vetuste città della Sicilia. Il Maniero, dalla forma trapezoidale, ha un grandioso mastio e sul lato sud si erge, su un’alta scarpata, una torre con la garitta per la sentinella e la campana d’allarme.
La sua possente struttura, ancora visibile, riporta al suo lontano passato e il panorama di una bellezza indescrivibile al suo presente, che lo vede riaperto al pubblico, dopo trent’anni, grazie, anche, alla ‘Centomedia & Lode’ di cui è Presidente Maurizio Scaglione. Il Castello di Taormina è, quindi, una sorta di ponte che collega lo ieri all’oggi e vigila, dall’alto della sua posizione, sul futuro. Una vedetta sul tempo che è stato, che è e che sarà.
“La vibrazione sfacciata della pietra, un’epoca lontana, ma ancora intatta e quel modo che hanno le torri di farsi guardare. Sono uno da castelli, io”. (Fabrizio Caramagna)
Visitate il Castello di Taormina perché:
- Ogni sua angolazione è rivelazione di bellezza.
- Ha, al suo interno, molti misteri da svelare.
- Tante leggende da raccontare.
- Una lunga storia da condividere.
- Perché solo così potrete dire di conoscere Taormina, l’antica Tauromenium, a 360°.
Visita il Castello di Taormina, Acquista il biglietto online e Salta la fila: https://www.castelloditaormina.it/biglietto-online/