Messina esempio virtuoso di raccolta differenziata. E stavolta a dirlo ed a mettere il “sigillo” ad un modello da seguire, sono stati il presidente di Comieco Alberto Marchi e il direttore generale Carlo Montalbecchi.
L’occasione è stata la presentazione del 27° Rapporto dati Comieco sulla raccolta, il recupero e il riciclo di carta e cartone in Italia che proprio in virtù dei risultati si è tenuto a Messina, alla presenza del vicesindaco Francesco Gallo e del presidente di Messina servizi Bene comune Pippo Lombardo.
“l’Amministrazione comunale segue con grande attenzione le vostre tematiche e ringrazio i vertici di Comieco presenti a Palazzo Zanca- ha spiegato il vicesindaco Gallo– La scelta della città di Messina per presentare questo evento annuale è certamente un grande riconoscimento all’attività svolta ed ai risultati raggiunti in questi anni dalla nostra Amministrazione con l’auspicio che ancora insieme si potranno raggiungere nuovi e più ambiziosi traguardi”.
E’ stato lo stesso presidente Marchi nel suo intervento a spiegare perché è stata scelta la città dello Stretto per l’evento annuale: “Non è un caso essere venuti qui, abbiamo scelto Messina perché essa rappresenta un caso esemplare di come la raccolta differenziata possa crescere in tempi rapidi e siamo convinti che Messina rappresenti un buon esempio che certamente servirà come riferimento per tutte le altre province siciliane”.
I lavori, moderati dalla giornalista Simona Arena, sono stati introdotti dal Presidente Comieco Alberto Marchi; Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco, ha invece illustrato i risultati della raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone relativi all’anno 2021, con la presentazione del 27° Rapporto annuale.
Secondo quanto emerso dal dossier annuale si registra una crescita costante soprattutto dopo lo stop imposto nel 2020 dalla pandemia. Come sottolineato nel corso dei lavori il sud ha visto una crescita positiva del 4,3% grazie all’impegno di comuni virtuosi come Messina che si è classificata capolista in quest’ambito di differenziata.
“La presenza di Comieco a Messina per la presentazione dell’annuale Rapporto, giunto alla 27esima edizione- ha dichiarato il presidente MSBC Pippo Lombardo- rappresenta per noi la certificazione di quanto è stato fatto in termini di intensa attività. Indubbiamente abbiamo affrontato in questi tre anni grandi sacrifici insieme alla città, ma era un atto dovuto sotto il profilo del cambio di passo sul sistema della raccolta differenziata non soltanto in termini di rispetto dell’ambiente. Perché togliere i rifiuti indifferenziati dal ciclo dei rifiuti e recuperare materia prima secondaria avviandola al riciclo significa togliere risorse ai clan che controllano il sistema dei rifiuti – come ha affermato il procuratore Zuccaro alla commissione antimafia”.
Ad apertura dei lavori il sindaco Federico Basile, impegnato in audizione alla Corte dei Conti per la vicenda del Piano di riequilibrio, ha inviato un video messaggio.
“Ringrazio i rappresentanti Comieco perché la vostra presenza nella città di Messina – ha detto il Sindaco – è una attestazione importante e certamente legata al lavoro svolto in questi anni e ai risultati che abbiamo raggiunto come Comune, non soltanto nell’ambito della raccolta differenziata ma nel settore più ampio del sistema di raccolta dei rifiuti e quindi del riciclo in generale”. E nel sottolineare l’importanza della scelta di Messina quale sede dell’evento annuale “Auspico che, grazie anche a questa importante iniziativa, la nostra Città diventi sempre più centrale rispetto a strategie di ampio respiro e spessore. Buon lavoro a tutti con l’augurio di rivederci presto”, ha concluso Basile.
Il convegno è proseguito con un focus su “Lo sviluppo della raccolta di carta e cartone al Sud, un potenziale strategico per l’economia circolare del Paese”, cui sono intervenuti, in qualità di relatori, il Vice Presidente Comieco Amelio Cecchini; il Responsabile Piani di Sviluppo della RD al Centro Sud CONAI Fabio Costarella; Laura D’Aprile, Capo del Dipartimento Sviluppo Sostenibile del Ministero della Transizione Ecologica; il Vice Presidente Assocarta Carlo De Iuliis; il Presidente Messinaservizi Bene Comune S.p.A. Giuseppe Lombardo; ed il Vice Presidente UNIRIMA Carmelo Marangi.