Condividi

Il concerto di Natale: tutta la gioia della musica dal Duomo di Monreale | VIDEO

martedì 29 Dicembre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Trasmettiamo in questo video la versione integrale, dal Duomo di Monreale, il prezioso tempio arabo-normanno patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’Unesco, del Concerto di Natale di venerdì 18 dicembre che ha portato a tutto il mondo un messaggio di speranza e pace che parte dalla Sicilia.

Il concerto, che a causa del COVID-19 si è svolto a porte chiuse, è stato trasmesso in diretta streaming, e ha portato in giro le immagini degli splendidi mosaici che ricoprono le pareti del Duomo di Monreale insieme alla musica proposta dal Teatro Massimo di Palermo. Durante il concerto, inoltre, sono state mandate le immagini (riprese a distanza ravvicinata) degli straordinari mosaici di scuola bizantina che rivestono le pareti del Duomo e che hanno incantato i visitatori di tutto il mondo.

L’evento, programmato dall’Arcidiocesi di Monreale in collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo, è stato inserito tra le attività di valorizzazione, promozione e diffusione del patrimonio storico-artistico del Duomo e sostenute dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana attraverso il bando di valorizzazione dei beni UNESCO.

Durante il concerto si è svolta l’esibizione dell’Orchestra e del Coro del Teatro Massimo diretti dal Maestro Ciro Visco. Proposti alcuni dei più grandi classici del vasto repertorio natalizio: da Adeste Fideles e Stille Nacht a White Christmas, all’Hallelujah di Georg Friedrich Händel. Il concerto ha visto ‘ la partecipazione, come solista, della giovane soprana palermitana, Federica Guida, entrata da poco a far parte dell’Ensemble di solisti della Staatsoper di Vienna e fresca di debutto al Teatro alla Scala di Milano

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.