Nel futuro dello sport palermitano si fa largo anche la pallamano. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, con la vittoria ai playoff e la tanto desiderata e meritata promozione in Serie A Silver, è stata presentata oggi la nuova stagione 2023/2024 del Cus Palermo pallamano.
Sotto la guida tecnica di Ninni Aragona e Gianni Tornambè la promettente e giovanissima squadra del Cus Palermo, composta interamente da palermitani, calcherà a breve il nuovo palcoscenico, con l’obiettivo di centrare la salvezza e magari riuscire a ricavare qualche sorpresa dal campionato.
Tante le novità durante la presentazione della stagione: oltre le nuove maglie, infatti, è stata annunciata anche la squadra femminile.
Tutto pronto quindi per ripartire. L’appuntamento con l’inizio del campionato è fissato per sabato 23 settembre. I palermitani debutteranno in trasferta contro l’Orlando Haenna, a Enna, mentre il primo impegno casalingo sarà sabato 30 al Cus Palermo.
LA ROSA DEL CUS PALERMO
Portieri: Giovanni Lo Re, Jonathan Puglisi, Gabriele D’arpa, Francesco Dominici.
Ali: Simone Testa, Matteo Pola, Alberto Alieri, Salvatore Rosciglione, Andrea Piscopo, Marco Gangi Chiodo, Salvatore Bocconcino.
Terzini: Alessandro Aragona, Emanuele Artale, Giovanni Manno, Edoardo Guardì, Francesco Buccafusca.
Pivot: Fabrizio Pitruzzella, Alessandro Lopes, Enrico Vitale.
SERIE A SILVER
Le società partecipanti saranno 12. Il campionato si svilupperà attraverso una regular season di 22 giornate e 132 gare. L’inizio della stagione è previsto per il 23 settembre mentre la chiusura il 20 aprile. I meccanismi di promozione saranno legati a play-off, strutturati in due turni differenti: le squadre classificate dal 1° al 8° posto al termine della regular season, infatti, disputeranno una prima fase e, in seguito, avranno luogo le due serie di semifinale che distribuiranno altrettante promozioni in Gold. Retrocedono in Bronze l’ultima della prima fase e la squadra che uscirà sconfitta da un unico turno di play-out che coinvolgerà le sole classificate al 10° e al 11° posto dopo la stagione regolare.
LE DATE DELLA STAGIONE
- Inizio di stagione: 23 settembre 2023
- Fine girone di andata: 16 dicembre 2023
- Fine regular season: 20 aprile 2024
- Play-off (1° turno): 27 aprile, 2 e 4 maggio 2024
- Play-out: 18, 23 e 25 maggio 2024
- Play-off (2° turno): 18, 23 e 25 maggio 2024