Condividi

‘Il delitto Mattarella’, a Corleone la proiezione del film di Aurelio Grimaldi

venerdì 31 Luglio 2020

Il delitto Mattarella”, il film del regista Aurelio Grimaldi, torna a Corleone. Dopo le riprese effettuate in città a marzo dello scorso anno, oggi 31 luglio, a partire dalle 20.45, il film sarà proiettato alla Villa Comunale di Corleone.

La storia del presidente della Regione Siciliana ucciso dalla mafia – dice il sindaco Nicolò Nicolosiva ricordata e trasmessa alle nuove generazioni, per tramandarne il rigore morale e le azioni concrete attuate per il buongoverno dell’Isola. Quanti nella società hanno a cuore le sorti delle nostre istituzioni, non possono non seguire il grande esempio di vita e di impegno politico di Piersanti Mattarella”.

“Il delitto Mattarella”, vero e proprio tributo al presidente della Regione ucciso il 6 gennaio del 1980, ha un cast con una forte impronta siciliana: Leo Gullotta, Nino Frassica, Tuccio Musumeci, Pino Caruso, David Coco, Pippo Pattavina, Toni Sperandeo, Donatella Finocchiaro, Lucia Sardo, Guia Jelo. Per le riprese a Corleone (il resto del film è stato realizzato a Palermo e Castellammare Del Golfo) sono stati coinvolti moltissimi figuranti locali. Le scene sono state girate tra l’altro in piazza Garibaldi, all’interno del Comune, nell’Aula consiliare “Bernardino Verro”.

Dopo il film, seguirà un dibattito. Oltre al sindaco e al regista Aurelio Grimaldi, vi prenderanno parte Gaetano Armao, vice presidente della Regione Siciliana e assessore al Bilancio, Roberto Lagalla, assessore regionale alla Pubblica Istruzione e alla Formazione Professionale. L’incontro sarà coordinato da Maurizio Scaglione, editore de IlSicilia.it.

Ingresso su invito.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.