Condividi

Il fiume Oreto a Palermo, Gelarda: “I volontari puliscono e la Rap sta a guardare”

giovedì 13 Dicembre 2018
rifiuti-fiume-oreto

Il 28 ottobre scorso alcuni volontari avevano pulito e radunato la spazzatura sulla sponda del fiume Oreto ma la Rap, che aveva promesso di rimuoverli, li ha lasciati lì. Soltanto stamattina è stato effettuato l’intervento di bonifica. Sulla vicenda è intervenuto Igor Gelarda, capogruppo della Lega in consiglio comunale e responsabile regionale enti locali del partito guidato dal vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini.

gelardaNella Palermo capitale della cultura 2018, che il sindaco utilizza per ricevere premi in giro per l’Europa in nome di una presunta rinascita della città della quale si accorge solo lui, accade che un gruppo di volontari puliscano il fiume Oreto dai rifiuti per sottrarlo all’abbandono ma poi i sacchi siano stati lasciati marcire lì da un mese e mezzo perché l’amministrazione comunale non trovava le chiavi della sbarra per accedere all’area con i mezzi della Rap. Una scena degna delle migliori pellicole di Totò, se non fosse tutto terribilmente reale”.

“Presenterò un’interrogazione in consiglio comunale – continua Gelardaper chiedere al sindaco quali azioni abbia intenzione di intraprendere per tutelare l’Oreto, verso il quale i palermitani dimostrano sempre tanto interesse”.

Per salvare il fiume dall’abbandono recentemente si è anche mobilitata una parte consistente dell’opinione pubblica cittadina. Sono state raccolte quasi 60 mila firme via internet nell’ambito di un’iniziativa del Fondo per l’ambiente italiano. L’Oreto infatti potrebbe essere il nuovo “Luogo del cuore del Fai”.

“Un’amministrazione comunale che agisce in questo modo, oltre a mortificare l’impegno di chi non si arrende all’incuria e vuole restituire il fiume Oreto al suo antico splendore – conclude Gelarda rappresenta un pessimo esempio per i giovani. Il sindaco, visto che ‘lo sa fare’, partecipi a qualche convegno e premiazione in meno e si preoccupi invece di vigilare di più sulle inefficienze dei suoi uffici”. 

 

Leggi anche:

Il video di Teresa Mannino per il fiume Oreto

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.