Condividi

Il governo brasiliano del neopresidente Bolsonaro omaggia Falcone e Borsellino: “Eroi”

mercoledì 2 Gennaio 2019
Falcone e Borsellino

Il nuovo governo del Brasile guidato dal neopresidente Jair Bolsonaro che si è insediato oggi rende omaggio ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, assassinati nelle stragi mafiose del 1992.

Lo ha fatto attraverso Sergio Moro, l’ex magistrato simbolo delle inchieste anticorruzione brasiliane, note come Lava Jato, che oggi ha giurato come “superministro” della Giustizia del governo Bolsonaro.

Moro,  durante il suo insediamento, ha ricordato le figure di Falcone e Borsellino, che ha definito “giudici eroici”.

Nel suo discorso, ha detto che una delle principali sfide che dovrà affrontare come ministro sarà la lotta contro la criminalità organizzata, “ogni giorno più potente“, per la quale saranno necessari “più intelligence, leggi più efficaci e operazioni coordinate fra i diversi organismi della sicurezza”. 

“Il rimedio è universale, anche se non è sempre facile applicarlo: cattura dei membri delle cosche, isolamento dei loro leader in carcere, identificazione delle strutture e confisca dei beni“, ha aggiunto, sottolineando che “in Italia l’immagine di invulnerabilità di Cosa Nostra è stata distrutta grazie allo sforzo congiunto della polizia, i pm e i magistrati, fra i quali giudici eroici, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.

Con il nuovo governo, ha indicato Moro, in Brasile “sono finiti i posti sicuri per i criminali”, e il nuovo obiettivo è quello di “porre fine ad un’era di grande corruzione, nel rispetto dello Stato di diritto”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.