La città di Palermo finisce sott’acqua. Il capoluogo siciliano è stato travolto, nel pomeriggio, dall’ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime ore in Sicilia. Tante le segnalazioni di strade allagate e di alberi abbattuti dal vento. Colpite in particolare le aree montane e le borgate marinare della città. Al momento, sono circa settanta gli interventi condotti dai vigili del fuoco nell’arco dell’intero pomeriggio. A dare una mano sarà proprio il meteo visto che, tra la notte e la mattinata di domani, è atteso un miglioramento.
Allagamenti in tutta la città
Intanto c’è da fare i conti con i disagi causati dalla pioggia. Problemi in particolare in VII Circoscrizione. Strade allagate nei quartieri di Mondello, Zen e Partanna. Problemi in particolare in via Chirone e in via Polibio, sotto Monte Gallo. Qui diverse auto sono state travolte dalla “piena” che si è riversata sulla sede stradale. Non è andata di certo meglio dall’altra parte della città, ovvero in Costa Sud. Seri problemi alla viabilità si sono registrati in via Messina Marine, sia nel tratto nei pressi dell’ospedale Buccheri La Ferla che in quello di Acqua dei Corsari più vicino alla congiunzione con la Strada Statale 113. Fatto che ha causato disagi nei collegamenti con i comuni di Villabate e Ficarazzi. Problemi anche in centro città. L’acqua ha valicato i marciapiedi sia in via Re Ruggero che in via Imera. Chiuso per alcune ore anche il sottopasso lato monte di via Belgio.
Diversi alberi caduti in città
Problemi anche sul fronte del verde urbano. Sono diversi gli alberi abbattuti dalle forti folate di vento delle ultime ore. Un arbusto si è schiantato al suolo in largo Padre Luigi Lanuza, all’interno del quartiere di Pallavicino. Disagi anche nelle aree montane. Problemi in particolare in via San Martino, a Boccadifalco, dove si è registrato l’ennesimo crollo di un albero nei pressi della chiesa Maria SS Addolorata ai Ponticelli. Nell’episodio è rimasto danneggiato un palo dell’illuminazione pubblica.
“Negli ultimi mesi, si sono susseguiti continui episodi di crollo di alberi in quest’area, danneggiati a seguito dell’incendio del luglio 2023, mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini“, ha commentato il capogruppo del M5S Antonino Randazzo. Sul fatto è arrivata la condanna dell’intera III Commissione Consiliare del Comune di Palermo. “In merito al grave episodio verificatosi oggi in via San Martino a Boccadifalco, intendiamo esprimere la nostra profonda preoccupazione per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini“. Problemi anche alle SP 57, ovvero la strada che collega Palermo a San Martino delle Scale. Qui la caduta di un albero ha bloccato l’intera sede stradale, causando disagi alla viabilità.