Condividi
La protesta

Il ministero taglia, le università rispondono: a Unipa un’assemblea contro la precarietà CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 4 Dicembre 2024

Dal 2010 a oggi l’università e la ricerca hanno sempre più annaspato per rimanere a galla: riforme, tagli e stravolgimenti hanno fatto a pezzi il sistema di educazione superiore, riducendo i ruoli disponibili e precarizzando quelli già esistenti.

Con il disegno di legge sulla riforma dei pre-ruoli proposto dal ministro Anna Maria Bernini e gli ennesimi tagli al Fondo di finanziamento ordinario previsto dall’ultima legge di bilancio – circa mezzo miliardo di euro – la situazione pare aggravarsi ulteriormente. Terzo punto, non per importanza, che completa il già difficile quadro, è il blocco del turn-over che rischia di congelare l’università italiana andando a ridurre il personale, causando l’espulsione di molti precari e bloccando di fatto la progressione delle carriere.

Questa prospettiva, ça va sans dire, ha provocato mobilitazioni negli atenei di tutta Italia, con proteste e scioperi. Anche l’Università degli Studi di Palermo ha risposto alla mobilitazione: oggi, 4 dicembre, il Cuir (Coordinamento universitari in rivolta) ha convocato un’assemblea nell’aula Cocchiara dell’edificio 12, storica sede della facoltà di Lettere, riunendo studenti, ricercatori e professori per far fronte ad un problema comune.

Alessio Collura

“Quest’assemblea nasce nell’ambito di una mobilitazione – ci spiega Alessio Collura, membro del Coordinamento – che già ci ha visto partecipi allo sciopero generale del 29 novembre e punta a far rete con la comunità cittadina, ma anche con altre assemblee e realtà universitarie che stanno cercando di dar voce ai problemi dell’università. Nello specifico quest’assemblea è una tappa di confronto per cercare di capire cosa possiamo fare di concreto adesso e per misurarci con questi problemi che provengono “dall’alto” e cosa possiamo fare invece noi “dal basso” per offrire una chiave di lettura diversa, che sia a vantaggio della ricerca, dell’università e della qualità degli atenei statali”.

Massimo Midiri

Il Cuir ha anche avviato un dialogo con il rettore d’ateneo Massimo Midiri, per cercare di tamponare gli effetti che la riforma e i tagli potrebbero avere sul sistema universitario.

“Abbiamo incontrato il rettore – racconta Filippo Pellitteri, anch’esso membro del Coordinamento e segretario nazionale dell’Associazione dei Ricercatori a Tempo Determinato – per richiedere che gli organi collegiali di ateneo si esprimano contro tre punti fondamentali: contro i tagli all’Ffo, contro la riforma Bernini sul pre-ruolo e contro il blocco del turn-over. Speriamo che questa richiesta venga presa in considerazione e siamo fiduciosi sulla discussione di una possibile futura mozione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia ‘maglia nera’ per gli infortuni sul lavoro, Asaro (Inail): “Ventotto milioni all’Isola per la sicurezza nelle aziende” CLICCA PER IL VIDEO

I numeri degli infortuni sul lavoro in Sicilia sono leggermente aumentati rispetto allo scorso anno, di questo e di altro il direttore regionale Inail Giovanni Asaro ai microfoni de ilSicilia.it.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, alla scoperta della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo: la cittadella dei poveri e il ricordo di Biagio Conte CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata è il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che con emozione racconta il ricordo indelebile di questo giovane uomo che ha incarnato lo spirito francescano

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.