Condividi
l'annuncio

Il ministro Sangiuliano: “Iniziativa del MAXXI a Messina con il Museo Pompidou”

sabato 18 Febbraio 2023

L’occasione è stata una visita a Parigi per una serie di incontri e durante la quale il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano, intervistato dalla Rai ha annunciato tra le iniziative in cantiere a livello europeo anche quella del MAXXI a Messina.

Nelle scorse settimane infatti sono state gettate le basi per un’importante sinergia tra il Museo nazionale delle arti del XXI secolo (un polo culturale di rilievo internazionale) e la città dello Stretto. Dopo le prime interlocuzioni a Roma il presidente del MAXXI Alessandro Giuli è stato a Messina, accompagnato da Fabio Longo (consigliere del ministro Sangiuliano) e dal senatore Nino Germanà ed ha incontrato sia il rettore dell’Università Salvatore Cuzzocrea che il sindaco di Messina Federico Basile. (leggi qui)

A distanza di 15 giorni da quegli incontri è il ministro stesso a confermare quanto bolle in pentola in riva allo Stretto e che riporterà la città ad un ruolo di primo piano in ambito culturale anche grazie alla sua posizione strategica nel Mediterraneo.

Il ministro a conclusione del colloquio con la Direttrice del Louvre  Laurence Des Cars con la quale ha discusso del programma ‘Napoli a Parigi’,  ha poi annunciato una serie di progetti di collaborazione culturale tra il Louvre e il sistema museale italiano.

E tra le iniziative in cantiere  Sangiuliano ha annunciato anche quella a Messina: “Ho parlato con il direttore del Centro Pompidou per un’iniziativa comune con il MAXXI a Messina”.

Le dichiarazioni del ministro sono state accolte con grade soddisfazione da quanti a Messina hanno dato piena disponibilità ad una collaborazione che supera i confini dello Stretto.

A Parigi si parla di Messina” scrivono nelle rispettive pagine facebook Nino Germanà e Federico Basilequando idee, lavoro e costanza prendono forma”. Il senatore e il sindaco ringraziano poi chi, dietro le quinte, ha reso possibile l’avvio di questa collaborazione, il consigliere per la comunicazione del ministro Sangiuliano, il messinese Fabio Longo ancora una volta- scrivono Germanà e Basile- ha dimostrato le sue capacità interlocutorie facendo da collante a questa importante iniziativa”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it