L’occasione è stata una visita a Parigi per una serie di incontri e durante la quale il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano, intervistato dalla Rai ha annunciato tra le iniziative in cantiere a livello europeo anche quella del MAXXI a Messina.
Nelle scorse settimane infatti sono state gettate le basi per un’importante sinergia tra il Museo nazionale delle arti del XXI secolo (un polo culturale di rilievo internazionale) e la città dello Stretto. Dopo le prime interlocuzioni a Roma il presidente del MAXXI Alessandro Giuli è stato a Messina, accompagnato da Fabio Longo (consigliere del ministro Sangiuliano) e dal senatore Nino Germanà ed ha incontrato sia il rettore dell’Università Salvatore Cuzzocrea che il sindaco di Messina Federico Basile. (leggi qui)
A distanza di 15 giorni da quegli incontri è il ministro stesso a confermare quanto bolle in pentola in riva allo Stretto e che riporterà la città ad un ruolo di primo piano in ambito culturale anche grazie alla sua posizione strategica nel Mediterraneo.
Il ministro a conclusione del colloquio con la Direttrice del Louvre Laurence Des Cars con la quale ha discusso del programma ‘Napoli a Parigi’, ha poi annunciato una serie di progetti di collaborazione culturale tra il Louvre e il sistema museale italiano.
E tra le iniziative in cantiere Sangiuliano ha annunciato anche quella a Messina: “Ho parlato con il direttore del Centro Pompidou per un’iniziativa comune con il MAXXI a Messina”.
Le dichiarazioni del ministro sono state accolte con grade soddisfazione da quanti a Messina hanno dato piena disponibilità ad una collaborazione che supera i confini dello Stretto.
“A Parigi si parla di Messina” scrivono nelle rispettive pagine facebook Nino Germanà e Federico Basile “quando idee, lavoro e costanza prendono forma”. Il senatore e il sindaco ringraziano poi chi, dietro le quinte, ha reso possibile l’avvio di questa collaborazione, il consigliere per la comunicazione del ministro Sangiuliano, il messinese Fabio Longo “ancora una volta- scrivono Germanà e Basile- ha dimostrato le sue capacità interlocutorie facendo da collante a questa importante iniziativa”.