Condividi
I progetti

Sinergie tra Messina e il Museo MAXXI, Germanà: “Lo Stretto baricentro del Mediterraneo”

lunedì 30 Gennaio 2023

Messina si appresta ad essere sempre più protagonista e ad avere un ruolo baricentrico nel Mediterraneo. Il dibattito sul Ponte sullo Stretto, ormai incardinato verso la realizzazione di un’opera per tanto tempo rimasta solo come idea, ha  acceso i riflettori su un’area che può diventare strategica in tutti i settori e riacquistare la centralità avuta in passato. E’ in quest’ottica che stanno nascendo sinergie che avranno importanti sviluppi anche nel campo della cultura a livello internazionale. Stamane sono state poste le basi per una collaborazione di rilievo con il MAXXI, il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo divenuto un polo di riferimento mondiale.

Non è un caso che dopo le prime interlocuzioni a Roma questa mattina il presidente del MAXXI Alessandro Giuli sia stato a Messina, accompagnato dal senatore Nino Germanà e dal consigliere del Ministro della Cultura Sangiuliano Fabio Longo ed abbia incontrato all’Università il Rettore Salvatore Cuzzocrea e poi si sia spostato al Comune per incontrare il sindaco Federico Basile. All’orizzonte potrebbero esserci importanti progetti che riporterebbero Messina ad un ruolo di primo piano nell’ambito della cultura.

La determinazione del governo  nella realizzazione del Ponte- ha commentato Nino Germanà che sta lavorando ad ipotesi di collaborazioni con il MAXXI- sta creando molto interesse verso il nostro territorio e l’area dello Stretto. Per questo stiamo individuando una serie di sinergie che con il contributo di tutti e delle istituzioni coinvolte, rilanceranno l’immagine di Messina e le daranno quel ruolo che le spetta sotto il profilo non solo turistico ma anche culturale”.

In arrivo novità importanti perché Messina, soprattutto con l’avvio dei cantieri per il Ponte nei prossimi anni, potrà ambire a diventare un baricentro nel Mediterraneo di grande importanza. E l’unione con l’Università, il Comune, realtà internazionali quali il Museo MAXXI di arte contemporanea potrà essere occasione per progetti di ampio respiro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.