La Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e l’Anci, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, presentano “Grandi, piccoli e piccolissimi Comuni per la Cultura al digitale”, un webinar volto ad approfondire i diversi strumenti che “Dicolab. Cultura al digitale” mette in campo per l’accompagnamento di progetti e processi di digitalizzazione che i Comuni intendono portare avanti per la gestione e valorizzazione del proprio patrimonio culturale.
L’iniziativa è promossa nella cornice di “Dicolab. Cultura al digitale”, il sistema formativo aperto, gratuito e certificato, sviluppato dal Ministero della Cultura e dalla Scuola nell’ambito del Pnrr Cultura 4.0 con l’obiettivo di migliorare ed ampliare le competenze dei professionisti pubblici e privati della cultura e favorire la trasformazione digitale del settore.
Il webinar in particolar modo è pensato per offrire ad assessori e dirigenti una panoramica sulle attività formative per rafforzare le competenze digitali di dipendenti e collaboratori, e a funzionari delle pubbliche amministrazioni locali e operatori che intendano esplorare le potenzialità del digitale nei processi di conservazione, gestione, valorizzazione, fruizione del patrimonio da essi gestito, anche in termini di modelli interazione con il pubblico e le comunità. Ad essere coinvolti, oltre il Comune di Castelbuono, anche il Comune di Milano e di Cesena.
In occasione dell’incontro verranno inoltre presentate tre esperienze di digitalizzazione individuate in collaborazione con Anci attraverso un processo di ascolto dei territori. Al termine del webinar, i partecipanti riceveranno una guida digitale che, attraverso una selezione di percorsi formativi e casi studio, possa orientare lo sviluppo di competenze per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale del proprio Comune.
La partecipazione al webinar è gratuita e aperta a tutti i professionisti interessati, attraverso l’iscrizione al seguente link CLICCA QUI.
IL PROGRAMMA