Condividi
La collaborazione

Il nuovo dg dell’Asp di Palermo in visita all’Ucciardone: “Potenziare i servizi sanitari ai detenuti”

sabato 24 Gennaio 2026

 Un modello di collaborazione che produce risultati concreti e guarda all’innovazione. È questo il quadro emerso dalla visita istituzionale di Alberto Firenze, nuovo direttore generale dell’ASP di Palermo – accompagnato dal direttore sanitario aziendale Antonino Levita – all’area sanitaria della Casa di reclusione dell’Ucciardone.

Ad accogliere i vertici dell’Azienda sono stati il direttore dell’istituto Fabio Prestopino e il direttore sanitario Gaetano Anello. Presente anche Liliana Costa, Direttore della UOC Radiologia territoriale dell’ASP.

Durante la visita è stato possibile verificare i risultati  della collaborazione tra l’Azienda sanitaria e l’istituto penitenziario, un lavoro sinergico che ha permesso di migliorare l’organizzazione e la qualità dell’assistenza sanitaria all’interno del carcere.

Particolarmente significativa la tappa nell’area radiologica, oggetto di un intervento di completa ristrutturazione e oggi dotata di apparecchiature di ultima generazione: un telecomandato digitale diretto, un ecografo e un Dental Scan. Tecnologie che consentono di effettuare gli esami di primo livello direttamente all’interno della struttura, evitando la movimentazione dei detenuti e garantendo maggiore sicurezza ed efficienza.

La visita si è chiusa con la volontà comune di proseguire lungo la strada della collaborazione e dell’innovazione. Il direttore generale e il direttore sanitario dell’ASP hanno espresso apprezzamento per l’impegno e la professionalità del personale aziendale e del carcere, ribadendo “l’obiettivo di potenziare ulteriormente i servizi sanitari destinati alla popolazione detenuta”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “La Dc pronta a far parte del governo e non solo” CLICCA PER IL VIDEO

Attese le riforme della dirigenza regionale e degli Enti locali

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it