Condividi

Il nuovo libro di Giusi Parisi “Bullismo. Una storia per capire” ai Cantieri Culturali alla Zisa

giovedì 17 Ottobre 2019
Bullismo

Siciliando consiglia e supporta “Bullismo. Una storia per capire“, il nuovo libro di Giusi Parisi, edito dalla Einaudi Ragazzi, la cui presentazione ufficiale si terrà venerdì 18 ottobre, alle 17.30, presso i Cantieri Culturali alla Zisa – Spazio Tre Navate.

Bullismo. Una storia per capire

Giusi Parisi, insegnante palermitana, già autrice di testi su temi attuali e delicati quali il bullismo e il cyberbullismo, affronta ancora una volta il fenomeno con la sensibilità e l’esperienza di chi, come docente, conosce e vive l’argomento. A dialogare con la scrittrice, professori, dirigenti scolastici e i protagonisti assoluti, gli studenti, che leggeranno e commenteranno alcuni brani di “Bullismo. Una storia per capire“. Presente all’evento Roberto Lagalla, Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione Professionale.

Adesso sveliamo senza rivelare il libro, accompagnandovi in questa storia così attuale. Il fenomeno del bullismo, piaga sempre più attuale che mina la serenità di molti ragazzi vessati da branchi di lupi che, da soli, diventano pavidi agnellini, si manifesta inaspettatamente e subdolamente. È ciò che capita a Zoe, Adriano, Rachele, Leo, Tamara, Gabriele, Raffaele e Naomi, compagni di allenamento in un’associazione sportiva, le cui giornate trascorrono normalmente, fino a quando arriva Carlotta, una dodicenne minuta, timida e maldestra che diventa subito per loro una sorta di pungiball su cui scaricare le proprie frustrazioni e miserie. Ed ecco che la ragazzina diventa oggetto di scatti mentre inciampa, cade o non riesce a sollevare attrezzature leggerissime: video, meme, fotografie la ridicolizzano, circolando in una chat di gruppo dalla quale Carlotta è esclusa. Le cose cambieranno con la convocazione di Marilena, ispettrice della polizia postale che racconterà la storia di Anonima, vittima di bullismo, e quella di Bianca, vittima di cyberbullismo? A noi tutti il compito di scoprirlo, imparando a leggere dentro i nostri figli che, da universi noti, diventano di colpo sconosciuti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.