Condividi

Il sogno di una vita a misura d’uomo: Montalbano Elicona si apre al mercato estero | FOTO

martedì 2 Febbraio 2021

GUARDA LA GALLEY IN ALTO

I borghi italiani e in particolare quelli siciliani, grazie soprattutto alle attività di promozione e valorizzazione condotte dall’Associazione de “I Borghi più Belli d’Italia“, sono i protagonisti di una fase di grande cambiamento degli stili di vita. Ci sono sempre più persone che lasciano o pensano di lasciare le caotiche città per trasferirsi nei borghi dove sono sicure di trovare una migliore qualità di vita, minori costi e, grazie alla fibra, la possibilità di lavorare in remoto.

Il sogno di una vita più sostenibile e a misura di uomo, di qualità, abbinata al benessere psicofisico e di vivere in luoghi carichi di storia e bellezza, sta determinando una grande attenzione, anche, da parte di cittadini che vivono nelle fredde regioni del nord Europa.

Una grande opportunità da sfruttare al massimo che il sindaco di Montalbano Elicona Filippo Taranto ha immediatamente colto, stipulando una convenzione con la società “Its for Sicily” con l’obbiettivo di : “Promuovere e sostenere iniziative volte a valorizzare il patrimonio del Comune di Montalbano Elicona su un importante mercato estero, al fine di mettere a sistema le risorse e gli eventi proposti in un territorio che ha molto da offrire ai visitatori grazie alle impareggiabili bellezze naturali, alla storia e allo splendore delle bellezze architettoniche, ai tanti eventi culturali, religiosi e di tipo ricreativo svolti durante l’anno, che rappresentano un momento di coinvolgimento socio culturale e religioso per tutta la popolazione presente sul territorio, nonché attraverso la valorizzazione del centro storico”.

L’accordo di collaborazione, non onerosa, con la società “Its for Sicily”, è finalizzato, allo sviluppo del territorio mediante investimenti esteri volti alla riqualificazione del patrimonio immobiliare di Montalbano, mediante l’acquisto e la ristrutturazione delle case del borgo, ripopolando così il paese con nuovi residenti stranieri o gli stessi Italiani di ritorno in Sicilia.

La società, che opera prevalentemente sul mercato inglese, ha già avviato proficue collaborazione con altri comuni siciliani (Mussumeli, Aragona, Polizzi  Generosa e Sambuca di Sicilia) che hanno già attratto investimenti contribuendo alla riqualificazione del territorio.

Si è già svolto un primo incontro, in video conferenza, a cui hanno partecipato, oltre al responsabile della società “Its for Sicily” e l’amministrazione comunale, anche professionisti e imprese locali che hanno  apprezzato l’iniziativa, in quanto oltre l’acquisto degli immobili da parte dei cittadini stranieri si attiverebbe un volano economico che coinvolgerebbe i professionisti locali per la progettazione e le ditte del luogo per i relativi lavori di ristrutturazione.

Il sindaco, particolarmente sodisfatto dell’accordo di collaborazione con “Its for Sicily”, ha dichiarato: “Crediamo molto in questo accordo per invertire sul trend di declino demografico che ha colpito i nostro comune. Vogliamo che il borgo rinasca e prenda nuova vita e speriamo che presto per le antiche vie del di Montalbano risuoneranno parole come: “How are you” o “Good morning“.

Il Presidente nazionale dell’associazione Fiorello Primi ha dichiarato: “Questo tipo di azioni sono perfettamente corrispondenti alle nostre politiche che sono finalizzate anche al ripopolamento e al recupero del patrimonio edilizio pubblico e privato. Ciò significa fornire importanti occasioni di lavoro e di vita soprattutto per i giovani che, finalmente, potranno avere la possibilità di scegliere tra i restare o il partire che, fino ad oggi, troppo spesso rimane l’unica alternativa alla disoccupazione. Complimenti all’amministrazione comunale di Montalbano Elicona e alla rete siciliana dei Borghi Più Belli d’Italia che, ancora una volta, dimostra una grande dinamicità e efficacia nella propria azione“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.