Condividi

Viaggio nel Medioevo, strepitoso boom di visitatori a Montalbano Elicona | FOTO

venerdì 26 Aprile 2019
Viaggio nel Medioevo, strepitoso boom di visitatori a Montalbano Elicona

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Ieri 25 aprile a Montalbano Elicona (ME) è accaduto qualcosa di straordinario, qualcosa che non solo ha posto il borgo nebroideo ancora una volta tra le destinazioni più gettonate in Sicilia ma lo ha reso quasi magico. In migliaia accorsi al Castello ed al Borgo in poche ore, una valanga di visitatori continua, interessata ed attenta in occasione dell’evento “Viaggio nel Medioevo, Castello animato con i Batarnù”.

Una giornata davvero fanstastica che a prescindere dalla festività è stata favorita da qualcosa di più: un imponente gestione promozionale ed organizzativa, unica nel suo genere. Il sindaco Filippo Taranto raggiante ed entusiasta del risultato ha sempre creduto nella promozione turistica rafforzandola ulteriormente e professionalmente negli ultimi mesi in particolar modo a mezzo social che anche in questo caso ha fatto davvero la differenza.

Una campagna informativa massiccia, la pagina FacebookMontalbano Elicona – Borgo dei Borghi ha assicurato la riuscita dell’evento, trainando l’attività promozionale, attirando visitatori da tutta la Sicilia, dalla Calabria e tantissimi turisti stranieri stanziali in zona. E poi l’organizzazione di accoglienza e logistica di alto livello che nonostante l’enorme flusso ha garantito ordine e sicurezza.

Viaggio nel Medioevo, strepitoso boom di visitatori a Montalbano EliconaBellissimo e di qualità lo spettacolo della Compagnia Batarnù, proposto con giullari, trampolieri, musica e balli medievali ha lasciando a bocca aperta i partecipanti. La visita guidata invece è stata sarà condotta da due esperti storici che hanno raccontato la gloriosa storia del Castello svevo aragonese da poco restaurato, le vicende del Re Federico II di Sveva e dei sovrani che si susseguirono ed accompagnato i partecipanti al centro Medioexpò sito nel cuore del Borgo, ricco di testimonianze antiche, costumi, addobbi e strumenti di lavoro.

L’assessore al turismo Alessia Prescimone, l’esperto incaricato alla promozione turistica Antonino Sapienza, l’ufficio turistico e tutta l’amministrazione comunale, hanno lavorato in sinergia alacremente per questo risultato e continuano incessantemente proprio in queste ore per le prossime giornate previste domani sabato 27, domenica 28 aprile e 1 maggio.

Orari giornalieri di accesso: 10,30 – 11,30 – 12,30 – 16,30-17,30.

È consigliata la prenotazione contattando i numeri: 0941.678019 – 347.9711320 (anche Whatsapp h24).

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.