Condividi

Il sondaggio: i lettori de ilSicilia.it hanno votato perchè il governo vada avanti | RISULTATI

lunedì 10 Giugno 2019

Le lettrici e i lettori de ilSicilia.it vogliono che il governo gialloverde vada avanti e non si torni alle urne. Lo ha decretato l’esito del nostro sondaggio, che ha posto il quesito “Preferisci elezioni politiche in autunno o vuoi che il governo continui?”

A votare a favore della prosecuzione dell’esecutivo composto da Lega e movimento 5 Stelle sono stati in 3.990, pari al 59,02 per cento dei votanti. In 2.170 (pari al 32,10 per cento) quanti hanno invece preferito l’opzione di tornare al voto anticipato per le Politiche, al fine di dare un governo più stabile all’Italia.

Percentuale decisamente inferiore (7,25, pari a 490 voti), invece, quella di coloro che hanno chiesto un governo del presidente, una sorta di esecutivo “tecnico” voluto da Mattarella e sostenuto da forze politiche di diverso colore e orientamento politico. Infine, appena l’1,63 per cento (110 persone) ha scelto di non scegliere, dicendo “non mi interessa“.

l’indicazione a Matteo Salvini e Luigi Di Maio è, dunque, quella di andare avanti per completare il cosiddetto “contratto di governo”, nonostante nelle settimane precedenti le europee e ancora dopo il voto, fra i due siano volate scintille e i rapporti si siano decisamente raffreddati rispetto al passato.

Il nostro giornale non è un istituto di rilevazioni e quindi i sondaggi che proponiamo non hanno scientificità. Servono, comunque, a capire cosa pensano le lettrici e i lettori de ilSicilia.it e per questo, i risultati per noi sono estremamente preziosi, perché rappresentano la vostra opinione.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.