Condividi

Il sondaggio: il partito di Renzi sopra il 5 per cento, giù M5s e Pd, Lega avanti

martedì 24 Settembre 2019

Dati contrastanti questa settimana per i diversi istituti di sondaggi per quanto riguarda “Italia viva“, la formazione nata da Matteo Renzi, che ha abbandonato il Pd insieme a un gruppo di parlamentari nazionali e qualche sindaco.

Per tutti, comunque, il partito di Renzi si attesterebbe sopra il 3 per cento. Per il sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana sarebbero un po’ in difficoltà Partito democratico e Movimento 5 Stelle, mentre i renziani sono sopra il 5 per cento.

Il sondaggio del 23 settembre 2019 mostra la Lega Salvini Premier saldamente al comando con il al 33,6%. Il Partito democratico scende al 19,4 per cento, in flessione rispetto al 21,5 della scorsa settimana. Giù anche il Movimento 5 Stelle che non va oltre il 20 per cento. La novità è proprio “Italia viva” di Renzi che il sondaggio dà al 5,4 per cento

In calo, invece, Forza Italia al 5,1 per cento, mentre Fratelli d’Italia è data al 6,7%. Nel centrodestra, “Cambiamo“, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, si conferma al 2 per cento.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche Rifondazione comunista e Potere al popolo) è data attualmente all’2,3 per cento, + Europa scende all’1,7 per cento, mentre anche i Verdi si attestano al 2 per cento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.