Condividi
La quindicesima giornata

Il Telimar ritrova i tifosi a Terrasini, ma non i tre punti: Brescia troppo forte per i palermitani

sabato 1 Febbraio 2025
CREDITS: Antonio Melita/TeLiMar

A Terrasini il Telimar ritrova il suo pubblico e anche un bel piglio, ma non il risultato contro il Brescia, che si conferma tra le migliori squadre di questo campionato.

Alla piscina comunale Pietro Giliberti finisce 5-12, ma il divario viene costruito dai Leoni solo nel terzo parziale, con un break di 0-6, dovuto anche alle tante espulsioni contro fischiate dalla coppia Alfi e Scappini, che hanno portato alle uscite per limite di falli di ben tre giocatori palermitani in poco più di metà gara. Migliore in vasca tra le due formazioni è Drew Holland. Il buon approccio alla partita di oggi è ciò da cui ripartire in vista della delicata sfida di Bologna di sabato prossimo.

Nonostante il pressing altissimo da parte degli ospiti, è il Club dell’Addaura a sbloccare il risultato dopo 2’ di gioco con Giliberti in extra player. Dopo un paio di parate fondamentali, Holland non può nulla contro il tiro angolato di Alesiani, che alla prima occasione di uomo in più fa 1-1. Lo statunitense in forza al Telimar è sicuramente il migliore in vasca nel primo periodo, che si chiude sul 2-2 per la rete di Gianazza in più e il rigore trasformato da Giliberti a pochi secondi dalla sirena.

I Leoni provano a scappare nella seconda frazione con Guerrato a uomini pari e dai cinque metri con Balzarini, ma Fabiano in più su assist di Boggiano si rifà sotto. Holland si frappone per la seconda volta tra sé e i lombardi in controfuga solitaria. Poi, può solo intuire il tiro di rigore di Faraglia che firma così il 3-5. Protesta la panchina dei padroni di casa per un rigore non assegnato dalla coppia arbitrale, che non ci pensa due volte ad assegnarne un altro proprio sulla ripartenza all’An Brescia. Nulla da fare per Faraglia, che stavolta viene intercettato da un super Holland. Nonostante l’uscita per limite di falli di Marini e Mangiante, il momento è buono per il Telimar, che chiude la prima metà gara sul 4-5 per la rete di capitan Lo Cascio in extra player.

Gli ospiti si portano sul +4 con Gianazza, bravo al centro, e Ferrero e Gitto in superiorità in avvio del terzo quarto, con il Telimar che perde per limite di falli anche Bajic. A far male è anche l’ex di giornata, Max Irving, che firma il 4-9 in superiorità. Il Brescia va in doppia cifra con Balzarini. Dopo un controfallo contestato dalla panchina di casa, controfuga dei Leoni che chiudono il terzo tempo sul 4-11, con un devastante break di 6 a 0.

Boggiano per l’orgoglio fa 5-11 su uomo in più. Il Telimar resiste più che può, poi, perso anche Baldineti per rosso nel momento del secondo e ultimo time out, prende il 5-12 a 51’’ da Guerrato in controfuga.

A commentare il risultato, alla fine del match è stato il capitano, Francesco Paolo Lo Cascio: “Siamo stati bravi nella prima parte del match a contenere le loro ripartenze e soprattutto a muoverci bene sul loro pressing veramente asfissiante. Loro giocano una pallanuoto aggressiva con questo pressing in anticipo ed è sempre difficile smarcarsi o anche solo prendere un semplice fallo. Nella seconda metà della partita avevamo un sacco di giocatori fuori ed è stato ancora più complicato. Il mister voleva questo tipo di approccio, siamo stati aggressivi dall’inizio alla fine. Abbiamo incontrato un grande Brescia. Quindi, complimenti ai miei compagni ed è stato bellissimo riavere il pubblico. È stata quella spinta in più che mi auguro avremo anche nelle partite che contano“.

Anche il presidente Marcello Giliberti si è complimentato con i suoi ragazzi per “l’ottima partita, indubbiamente condizionata dalle innumerevoli espulsioni contro e dai rigori subiti nel secondo e terzo tempo, che ci hanno ingiustamente stroncato. Questa partita giocata con questo piglio e con questa intensità sarà certamente utile in ottica di preparazione per il prossimo match in trasferta contro la De Akker Bologna. Sono certo che, giocando così da qui alla fine del Campionato, faremo bene“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.