Condividi

Il tributo a Lynch anche a Palermo. Arriva il documentario-evento sul maestro dell’inconscio [Video]

martedì 21 Febbraio 2017

 

Già da ieri, 20 Febbraio, è stato distribuito in tutta Italia dalla Wanted: per la sola giornata di domani sarà proiettato anche a Palermo, al cinema Rouge et Noir in un doppio appuntamento (20:30-22:30),  l’acclamato documentario biografico sul maestro dell’inconscio David Lynch, uno dei registi più peculiari e innovativi della storia del cinema, autore di capolavori immortali come Velluto Blu, Mulholland  Drive e Inland Empire.

Il documentario dei registi Jon Nguyen, Olivia Neergaard-Holm e Rick Barnes, che fu presentato alla Mostra del Cinema di Venezia dello scorso anno, mette in scena un David Lynch inedito, introspettivo, che ripercorre la sua carriera artistica sin dagli albori come pittore, poi passato al linguaggio cinematografico con una serie di corti assurdi e visionari (in primis Six Figures Getting Sick, The Alphabet e The Grandmother), e dopo ancora arrivato alla ribalta sul grande schermo con uno dei suoi film più audaci, Eraserhead, toccando anche l’ambito musicale (Lynch ha all’attivo, infatti, due ottimi dischi, l’ultimo uscito quattro anni fa).

Passando tra inquiete visioni, terrificanti incubi e turbolenti racconti, viene sviscerato l’universo artistico a 360° di quella grande mente contorta e geniale che tra le tante meraviglia ha anche firmato una delle serie tv più seguite e amate della storia, Twin Peaks, che dopo 26 anni ritornerà con una nuova terza stagione in onda da Maggio. Un stupenda opera documentaristica che non è soltanto un tributo ad un colosso del mondo della settima arte e non solo, ma anche un grande e grosso omaggio al mondo dell’arte in tutte le sue più piccole sfaccettature. Un appuntamento memorabile, imperdibile per tutti gli amanti del regista e del grande cinema d’autore.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.