Condividi
Stanziati oltre 4,8 milioni di euro

Illuminazione pubblica a Palermo: approvato l’intervento di riqualificazione nel quadrilatero Lazio–Strasburgo–Del Fante–Maltese

lunedì 15 Dicembre 2025
Totò Orlando
Palermo compie un nuovo e significativo passo nel percorso di ammodernamento e riqualificazione urbana. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione energetica e funzionale degli impianti di pubblica illuminazione nel quadrilatero compreso tra le vie Lazio, Strasburgo, Del Fante e Maltese.
L’intervento prevede un investimento complessivo di 4.828.891 euro, interamente finanziato con fondi europei del PN METRO PLUS e Città Medie Sud 2021–2027.
Il progetto comprende l’efficientamento complessivo degli impianti di illuminazione esistenti, la dismissione delle cabine obsolete, l’installazione di nuovi corpi illuminanti ad alta efficienza energetica, l’adeguamento dei quadri elettrici e l’introduzione di sistemi intelligenti per la gestione e il controllo degli impianti (telecontrollo).
Tutti gli interventi saranno realizzati nel rispetto dei criteri ambientali minimi e dei principi di sostenibilità.
“Si tratta di un intervento strategicodichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Totó Orlandoche interessa una vasta area residenziale e commerciale della città e consentirà di migliorare sensibilmente la sicurezza, la qualità urbana e l’efficienza energetica, attraverso impianti affidabili e tecnologicamente avanzati, con una significativa riduzione dei consumi e una migliore qualità della luce”.
“Questo progettoconclude l’Assessoresi inserisce in una visione più ampia di rigenerazione urbana e transizione ecologica che l’Amministrazione sta portando avanti con determinazione. Palermo cambia anche grazie a interventi strutturali come questo, che incidono concretamente sulla vita quotidiana dei cittadini attraverso un utilizzo efficace e mirato delle risorse europee”.
Si indicano, in allegato, le strade interessate dagli interventi di riqualificazione energetica e funzionale degli impianti di illuminazione.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ddl Enti locali, Abbate: “Momento di chiarificazione. Un Parlamento che non è in grado di portare avanti riforme importanti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it, il presidente della I Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate, che per mesi ha lavorato sul testo ed è stato relatore in aula.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it