Palermo compie un nuovo e significativo passo nel percorso di ammodernamento e riqualificazione urbana. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione energetica e funzionale degli impianti di pubblica illuminazione nel quadrilatero compreso tra le vie Lazio, Strasburgo, Del Fante e Maltese.
Il progetto comprende l’efficientamento complessivo degli impianti di illuminazione esistenti, la dismissione delle cabine obsolete, l’installazione di nuovi corpi illuminanti ad alta efficienza energetica, l’adeguamento dei quadri elettrici e l’introduzione di sistemi intelligenti per la gestione e il controllo degli impianti (telecontrollo).
Tutti gli interventi saranno realizzati nel rispetto dei criteri ambientali minimi e dei principi di sostenibilità.
“Si tratta di un intervento strategico – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Totó Orlando – che interessa una vasta area residenziale e commerciale della città e consentirà di migliorare sensibilmente la sicurezza, la qualità urbana e l’efficienza energetica, attraverso impianti affidabili e tecnologicamente avanzati, con una significativa riduzione dei consumi e una migliore qualità della luce”.
“Questo progetto – conclude l’Assessore – si inserisce in una visione più ampia di rigenerazione urbana e transizione ecologica che l’Amministrazione sta portando avanti con determinazione. Palermo cambia anche grazie a interventi strutturali come questo, che incidono concretamente sulla vita quotidiana dei cittadini attraverso un utilizzo efficace e mirato delle risorse europee”.
Si indicano, in allegato, le strade interessate dagli interventi di riqualificazione energetica e funzionale degli impianti di illuminazione.





