La CNA Sicilia esprime vivo apprezzamento nei confronti dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo per la sensibilità dimostrata nell’accogliere la richiesta di posticipare il termine per la presentazione delle domande relative all’Avviso “Agevolazioni per le imprese del settore turistico alberghiero ed extra-alberghiero”.
Grazie a questa importante decisione, le imprese associate e tutto il comparto turistico isolano avranno a disposizione ulteriore tempo per inoltrare le proprie istanze. La nuova scadenza è stata infatti fissata alle ore 17:00 del 14 novembre 2025.
La proroga, sollecitata dalla CNA per consentire una più ampia e corretta partecipazione delle micro, piccole e medie imprese, rappresenta un segnale concreto di attenzione da parte dell’Amministrazione regionale verso le esigenze degli operatori, spesso alle prese con complessità burocratiche e tempistiche serrate.
“La proroga ottenuta – dichiarano Masha Ianglieva Gallitto e Stefano Rizzo, rispettivamente presidente e coordinatore del comparto Turismo di CNA Sicilia – è un risultato fondamentale per le migliaia di PMI del settore, che operano in un comparto strategico per la nostra Isola. Questo ulteriore tempo consentirà alle imprese di preparare progetti più solidi e completi, massimizzando l’accesso a contributi che sono vitali per l’innovazione e la sostenibilità del nostro tessuto turistico. Ribadiamo il nostro impegno a supportare le aziende in ogni fase del processo”.
“Questo atto di ascolto da parte dell’Assessorato al Turismo – dichiara Filippo Scivoli, Presidente di CNA Sicilia – conferma l’efficacia del dialogo costante tra le istituzioni e le organizzazioni di categoria. La proroga non è una semplice dilazione, ma uno strumento fondamentale per permettere a tutte le imprese, soprattutto quelle più piccole e strutturalmente più fragili, di accedere a risorse decisive per la loro competitività e modernizzazione”.
“Siamo grati all’Assessorato per aver colto la bontà della nostra istanza”, aggiunge Piero Giglione, Segretario di CNA Sicilia – Ora l’impegno si sposta sul supporto attivo alle nostre associate. Mettiamo a loro disposizione la nostra rete di consulenti e sportelli per assisterle in ogni fase della compilazione e della presentazione della domanda, con l’obiettivo di massimizzare le opportunità di successo e garantire che queste risorse si traducano in investimenti concreti sul territorio, a beneficio della qualità e dell’offerta turistica della Sicilia”.