Condividi
La nota

In Gazzetta tre norme chiave per imprese e cittadini, Abbate: “Mesi di lavoro finalmente ufficializzati”

lunedì 19 Maggio 2025
Ignazio Abbate

Nella Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia del 16 maggio sono stati pubblicati gli articoli riguardanti tre norme di fondamentale importanza per migliaia di siciliani. Tre norme alle quali ha lavorato fin dall’inizio l’Onorevole Ignazio Abbate.

Nel dettaglio sono contenute nelle leggi 20 e 21 del 12/05/2025 concernenti le disposizioni CRIAS, la compravendita di lotti nelle zone industriali e il cosiddetto “stracciabollo”. “Le modifiche più importanti alle procedure CRIAS – dichiara l’esponente della DC – consistono nell’elevazione dei massimali del credito di esercizio da 30 mila a 50 mila euro e da 50 mila a 100 mila euro con un rimborso dilazionato da 36 mesi a 60 mesi. Per i lotti delle zone industriali una delle conquiste più significative è la prelazione di 60 giorni concessa a chi ha già un insediamento nelle suddette zone per l’acquisto di nuovi lotti. Mentre la possibilità di mettersi in regola con le tasse automobilistiche non pagate dal 2016 al 2023 senza incorrere in sanzioni è stato prorogato al 30 giugno rispetto all’originaria scadenza del 30 aprile togliendo la soglia minima di 5 mila euro di debito per accedere all’agevolazione. Si comprende facilmente come siano tre provvedimenti che interessano da vicino il mondo dell’industria, dell’artigianato, dell’agricoltura e i tantissimi automobilisti che potranno regolarizzare la propria posizione senza incorrere in sanzioni. Oggi per il sottoscritto è una tripla soddisfazione perché finalmente il lavoro svolto nei mesi passati e le numerose riunioni avute con le parti sociali è stato ufficializzato dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it