Boccata di ossigeno per l’utenza INAIL della provincia di Palermo, in particolare del comune di Corleone. E’ stata di fatto approvata la proposta del sindaco del comune di Corleone, Nicolò Nicolosi, che chiedeva l’apertura di un nuovo sportello provinciale.
Michelangelo Ingrassia, presidente del Comitato Consultivo Provinciale Inail di Palermo, sottolinea positivamente l’interlocuzione avviata tra i due Enti e dichiara: “Ringrazio il sindaco di Corleone, Nicolò Nicolosi, per avere richiesto l’apertura di uno sportello Inail mettendo a disposizione, gratuitamente, i locali del Comune. Come Comitato Provinciale Inail, in base alle competenze conferiteci dall’articolo 3, comma 1, della Legge n. 17121962, abbiamo già deliberato all’unanimità la proposta, indirizzata alla Direzione Territoriale di Palermo dell’Istituto, di accogliere la richiesta e di attivarsi rapidamente per la sua realizzazione”.
Attualmente, nella provincia di Palermo, oltre al Centro di Fisiokinesiterapia di Via dei Cantieri, operano solo due strutture dell’Inail: quella di Viale del Fante e l’altra di Via Titone, che svolge anche il servizio di Prime Cure. Per il presidente Ingrassia “lo sportello di Corleone consentirebbe di alleggerire l’enorme carico di lavoro amministrativo gravante su Via Titone, che serve l’utenza di 10 quartieri su 25 della città di Palermo, e ben 67 degli 82 comuni della provincia, con un portafoglio aziende e posizioni assicurative territoriali pari a numero 48.576, con una percentuale di aumento pari al 2,03 rispetto al 2018; senza contare che nei primi tre mesi del 2019 proprio la sede Inail di Via Titone ha registrato un lieve aumento del numero dei casi mortali definiti, rispetto al primo trimestre del 2018“.
Nella sua richiesta, il sindaco di Corleone evidenzia anche il disagio, per l’utenza di tutto il comprensorio, dovuto alla viabilità resa gravosa dai lavori in corso lungo la SS 113, che rende difficoltoso raggiungere Palermo. A tal proposito, Ingrassia sottolinea che “In queste condizioni l’Inail non può non accogliere la disponibilità offerta dal Comune di Corleone, rendendo operativo uno sportello aperto almeno tre volte a settimana, da affidare possibilmente a una unità amministrativa dell’Istituto residente a Corleone e afferente la sede di riferimento, per ridurre i costi. Per questo motivo“, conclude Ingrassia, “per il prossimo 16 luglio convocherò in seduta pubblica il Comitato per dibattere sulla Relazione Annuale Inail 2018 proprio a Corleone, per ringraziare personalmente il Sindaco e rilanciare la proposta di accogliere la sua richiesta“.