“Dopo la stagione dei tagli alla sanità tagliamo finalmente un nastro di inaugurazione. Finalmente è attivo il nuovo pronto soccorso di Giarre. Una conquista, una vittoria dei cittadini fatta di tanti anni di impegno collettivo”.
Lo ha detto la deputata regionale di Attiva Sicilia Angela Foti, presente all’inaugurazione alla quale hanno preso parte il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, accompagnato dall’assessore alla Salute, Ruggero Razza.
“Il Pronto soccorso, che sarà operativo a partire dal 27 settembre, viene così restituito, dopo sei anni, alla comunità del Distretto. La struttura è stata completamente riorganizzata negli spazi e nelle dotazioni necessarie per accogliere i pazienti – dichiara Angela Foti – Si volta pagina per andare avanti su una vicenda che negli ultimi 10 anni ha visto il lento declino dell’ospedale perché la mancanza del pronto soccorso e lo smantellamento graduale si ereditano dal passato. Così come si ereditano tante promesse di apertura che fino ad oggi non erano state concretizzate”.
“E’ stata una cerimonia sobria ma significativa perché questo è lo sforzo dei territori che hanno perseverato. Ed è una risposta coerente data dal governo regionale che, solo con risorse regionali e una spesa di circa 6 milioni, ha provveduto a chiudere questa vicenda. Certo, rimangono i problemi di sempre come la mancanza di personale – dovuta a scelte scellerate che ancora oggi si continuano a perpetrare -, come il numero chiuso per accedere alla facoltà di medicina e specializzazioni a numeri limitati – conclude la deputata regionale di Attiva Sicilia – Ripeto che si tratta di un punto di partenza e non di arrivo dopo una lunga stagione di austerità e di tagli”