Condividi

Inaugurato pronto soccorso a Giarre, Foti (Attiva Sicilia): “Grande passo avanti per il territorio”

martedì 21 Settembre 2021

“Dopo la stagione dei tagli alla sanità tagliamo finalmente un nastro di inaugurazione. Finalmente è attivo il nuovo pronto soccorso di Giarre. Una conquista, una vittoria dei cittadini fatta di tanti anni di impegno collettivo”.

Lo ha detto la deputata regionale di Attiva Sicilia Angela Foti, presente all’inaugurazione alla quale hanno preso parte il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, accompagnato dall’assessore alla Salute, Ruggero Razza.

Il Pronto soccorso, che sarà operativo a partire dal 27 settembre, viene così restituito, dopo sei anni, alla comunità del Distretto. La struttura è stata completamente riorganizzata negli spazi e nelle dotazioni necessarie per accogliere i pazienti – dichiara Angela Foti – Si volta pagina per andare avanti su una vicenda che negli ultimi 10 anni ha visto il lento declino dell’ospedale perché la mancanza del pronto soccorso e lo smantellamento graduale si ereditano dal passato. Così come si ereditano tante promesse di apertura che fino ad oggi non erano state concretizzate”.

“E’ stata una cerimonia sobria ma significativa perché questo è lo sforzo dei territori che hanno perseverato. Ed è una risposta coerente data dal governo regionale che, solo con risorse regionali e una spesa di circa 6 milioni, ha provveduto a chiudere questa vicenda. Certo, rimangono i problemi di sempre come la mancanza di personale – dovuta a scelte scellerate che ancora oggi si continuano a perpetrare -, come il numero chiuso per accedere alla facoltà di medicina e specializzazioni a numeri limitati – conclude la deputata regionale di Attiva Sicilia – Ripeto che si tratta di un punto di partenza e non di arrivo dopo una lunga stagione di austerità e di tagli”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.