Esenzione di tutte le tasse comunali per un periodo di cinque anni ai cittadini residenti nel territorio di Linguaglossa che denunciano gli autori degli incendi e il cui contributo alle indagini venga confermato dagli investigatori. E’ il contenuto della proposta del sindaco Salvatore Puglisi che presto passerà al vaglio del consiglio comunale.
Il Comune alle falde dell’Etna in questi giorni è stato stravolto da un devastante incendio che ha interessato oltre 250 ettari di bosco. Adesso la situazione è “sotto controllo – spiega il primo cittadino – ma sono stanco e arrabbiato per quello che è successo. Il bosco andato in fumo, gli inneschi dei piromani… E’ davvero tutto pazzesco. Ecco perché abbiamo deciso di incentivare la lotta a chi decide il fuoco”.
Nei promontori attorno a Linguaglossa, spenti gli incendi, adesso è la volta della bonifica: decine di forestali sono al lavoro per una prima stima dei danni, ma anche per verificare che non vi sia più fuoco che cova sotto la cenere. Stamane il primo cittadino ha accolto la vista del capo della protezione civile siciliana Salvo Cocina per un’analisi della situazione.