Condividi
Gli interventi

Incendi in Sicilia: a rischio Palermo, Trapani e Messina CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 21 Settembre 2023

Allerta rossa incendi nelle province di Palermo, Trapani e Messina. Il capo della Protezione civile regionale Salvatore Cocina ha diramato l’allarme per le alte temperature e i venti di scirocco e ha chiesto ai sindaci di attivare i centri operativi comunali per coordinare gli interventi.

Un incendio è divampato sulla linea ferroviaria tra Cinisi e Partinico nei pressi di Montelepre in località Monte Palmeto. Attualmente il traffico è bloccato. Sono presenti anche squadre a terra e un Canadair. I pompieri hanno messo in salvo tre persone presenti nella propria abitazione che è stata l’ambita dalle fiamme. Altro incendio nel comune di Villafrati nelle località di Montagnola e Gelsi dove sono impegnate due squadre vigili del fuoco e personale del corpo forestale e due elicotteri. Le fiamme hanno interessato un locale adibito a ricovero gregge, non ci sono persone coinvolte. Altro incendio a Lercara Friddi dove sono andati in fumo lungo la statale cinque ettari di vegetazione. Qui insieme ai vigili del fuoco, forestale e protezione civile sono intervenuti anche i carabinieri. Intanto è stato spento il rogo a Bagheria.

Anche ettari di macchia mediterranea hanno preso fuoco in contrada Cordoba a Bagheria (Palermo). Stanno intervenendo i vigili del fuoco, i forestali e i volontari della protezione civile per cercare di limitare le fiamme che stanno creando non poca apprensione perché minacciano abitazioni e aziende agricole.

Incendio a Trabia @Daniele Pirrone

E ancora le fiamme stanno divorando vegetazione a Monreale in via Linea Ferrata, nel comune di Trabia contrada Petruso (come si vede nel video pubblicato), a Montemaggiore Belsito Contrada Granza.A Villafrati è stato inviato un operatore a dirigere le operazioni per valutare l’utilizzo dei mezzi aerei per lo spegnimento delle fiamme.

Dalle prime ore di questa mattina sono stati circa 40 interventi, 20 dei quali per incendi di vegetazione. Sono in corso altre 13 operazioni.

 

 

 

Incendi di macchia mediterranea si sono verificati la scorsa notte in provincia di Palermo, impegnando i vigili del fuoco, forestale e i volontari della Protezione civile. Nel Partinicese i roghi sono divampati nei pressi del santuario della Madonna del Ponte. Roghi anche nelle periferie di Terrasini, Balestrate e Giardinello. Le fiamme che in alcuni casi hanno minacciato le abitazioni. Altri incendi si sono verificati a Termini Imerese, in via Himera, e a Cerda. Anche qui a fuoco macchia mediterranea, bosco e sterpaglie.

Sono undici gli incendi divampati questa mattina in Sicilia, complice il vento di scirocco. Roghi a Caltagirone (Ct) in contrada Signore Soccorso; a Santo Stefano di Camastra (Me) in contrada Canneto; a Monreale (Pa) nella Valle Lupa; a Melilli (Sr) in contrada Cannizzoli; ad Alessandria della Rocca (Ag) in contrada Valle Calda; a Sutera (Cl) in contrada Cozzo Bajata; a Gualtieri Sicaminò (Me), a Militello Rosamrino (Me) in contrada San Leonardo; a Montemaggiore Belsito (Pa) in contrada Granza; a Prizzi (Pa) nei pressi del paese e a Castellammare del Golfo (Tp) in contrada Molinazzo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.