Nuovo rogo a Cefalù, si tratta del terzo nell’area di pochi giorni. Il nuovo incendio, che segue quelli di contrada Sant’Elia ripetutamente presa di mira dagli incendiari, è divampato in contrada Granato ed è risalito lungo il fiume Carbone raggiungendo l’area sottostante l’autostrada Palermo-Messina.
Roghi anche in contrada Campella e in contrada Guarneri. Sono impegnate anche squadre dei pompieri delle province di Caltanissetta e Agrigento. Lo scirocco è stata sicuramente una delle cause scatenanti, la stagione degli incendi – come ogni anno – comincia proprio in questo periodo dell’anno. E ovviamente, si cercano glia autori dei roghi, quei piromani che la fanno quasi sempre franca.
Proprio ieri il sindaco Rosario Lapunzina aveva lanciato un allerta incendio in previsione dello scirocco, condizione ideale per la propagazione degli incendi. Il Comune ha anche istituito un numero verde (800208129) e chiesto la collaborazione dei cittadini. Il nuovo rogo è stato infatti segnalato da residenti nella contrada Granato. Intervenuto un aereo Canadair.
Sono diversi gli incendi che in queste ore vedono impegnati Vigili del fuoco, forestali e volontari. Oltre all’incendio di Cefalù si registra un altro rogo, divampato nel territorio a Castelbuono, in contrada Ferla e a Santa Flavia nella via Consolare. Il vento di scirocco sta alimentando le fiamme. In azione anche i Canadair. A coordinare gli interventi, un’unità di crisi in prefettura.