Condividi
Gli interventi

Incendio a Sambuca di Sicilia (AG), evacuate un centinaio di persone: Canadair ed elicottero in azione

martedì 8 Luglio 2025
Un incendio è divampato a Sambuca di Sicilia (AG), tra le località Adragna, Balatelle, Santa Barbara e il monte Adranone, dove si trova un importante sito archeologico. Le fiamme sarebbero state generate in punti diversi del territorio, interessando in pochi minuti alcuni ettari di terreno, in gran parte sterpaglie, ma anche coltivazioni di seminativo.
Oltre agli interventi di spegnimento da terra, da parte di vigili del fuoco e personale del corpo forestale, sul posto hanno operato anche un Canadair e un elicottero antincendio, che si sono riforniti di acqua dal vicino litorale di Menfi. Sembrano esserci pochi dubbi sulla natura dolosa del rogo. Oltre ai carabinieri, diversi volontari hanno raggiunto la zona per dare una mano nelle operazioni di messa in sicurezza delle persone.
 L’area in questione è una meta turistica, e in questo periodo è densamente abitata da villeggianti e proprietari di seconde case. Un centinaio di persone sono state evacuate dalla Protezione civile, anche allo scopo scongiurare intossicazione da fumo.
  Un anziano, mentre tentava di spegnere il fuoco che stava lambendo la sua casa, è stato colto da malore e portato al pronto soccorso. Sul luogo è giunta un’ambulanza, che lo ha trasferito all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.