Condividi

Incendio a Stromboli: sindaco chiede stato di calamità per danni ingenti

venerdì 27 Maggio 2022

Metà dell’isola è incenerita. Flora e fauna distrutte dall’incendio di mercoledì scorso, domato dopo un giorno, con i soccorsi arrivati in ritardo anche perche’ a Stromboli, isola con vulcano attivo delle Eolie, non c’è una postazione fissa dei vigili del fuoco, Danni incalcolabili all’ecosistema, ma anche alle abitazioni e soprattutto alla stagione turistica che sta per cominciare con viottoli scomparsi e montagna impraticabile.

A Stromboli gli abitanti si leccano le ferite e sono molto arrabbiati: il vulcano non ha mai fatto questi danni, dicono, vogliamo essere risarciti. Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni chiederà “lo stato di calamità naturale” e valuterà anche la richiesta di danni, che sono ingentissimi. E dopo una riunione con i suoi legali e’ intenzionato a presentare un dettagliato esposto-denuncia alla procura di Barcellona Pozzo di Gotto che sta indagando sui vari passaggi che hanno provocato l’incendio mentre il dito continua a essere puntato sulla fiction “Protezione civile”, con regia di Marco Pontecorvo e Ambra Angiolini fra gli interpreti.

Il Tgr Sicilia ha recuperato una pagina del copione della fiction che recita: “Int. Stromboli. Villette – giorno – Marina apre gli occhi…. Orrore, nota che la casa e’ circondata dalle fiamme… fine undicesima puntata”. Una scena che sembra quella poi avvenuta. Gli isolani quantificano i danni. “Si parla di 50 milioni di euro – dice Max Cincotta, operatore turistico stromboliano e “patron” del famoso “Bar Ingrid” dedicato alla Bergman che qui giro’ il film che lancio’ l’isola nel mondo – eppure bastava che la montagna venisse curata con delle strisce anti-fuoco, e lo scempio sarebbe stato evitato”. Anche Federalberghi Isole Eolie invoca risarcimenti per l’incendio. In un esposto trasmesso al presidente della Regione, al sindaco di Lipari, alla Protezione Civile, all’assessorato e al Dipartimento regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, al Prefetto di Messina, ai Carabinieri e ai Vigili del Fuoco si chiede che ognuno per gli ambiti di propria competenza si attivino “per porre in essere ogni azione volta ad accertare le responsabilita’ e a risarcire la comunita’”.

Matteo Levi, produttore con la “11 marzo” della fiction precisa “che la signora Angiolini non era presente sul set e pertanto totalmente estranea a quanto accaduto”. E il leader della Lega Matteo Salvini annuncia una interrogazione: “Esprimo vicinanza ai cittadini di Stromboli abbandonati a loro stessi nel fronteggiare un incendio enorme – che viene collegato alle riprese di una fiction Rai – che ha causato un disastro ambientale incalcolabile. Mi auguro celerita’ nelle indagini e depositero’ un’interrogazione urgente per accertare anche le cause dei ritardi nei soccorsi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.