Condividi
Nel Trapanese

Incendio ad Alcamo, rogo doloso: trovato innesco

martedì 8 Luglio 2025

Un incendio è divampato in contrada Sasi, ad Alcamo, lungo la strada provinciale 127 che collega l’area artigianale con la zona di Calatubo. Le fiamme, alimentate dal caldo torrido e dal vento, si sono estese dalla vegetazione secca ai terreni incolti circostanti, minacciando anche alcune abitazioni della zona.

L’incendio sarebbe di natura dolosa: i vigili del fuoco avrebbero trovato un innesco nei pressi di una discarica abusiva a cielo aperto. Le fiamme si sarebbero poi propagate rapidamente a causa delle sterpaglie, trasformando l’area in un rogo difficile da contenere.

Sono intervenuti i forestali, i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile Fire Rescue Alcamo, insieme ai volontari dell’associazione Erat di Trapani. Importante anche il contributo di una squadra antincendio boschivo giunta dalla Lombardia, nell’ambito della campagna antincendio 2025, a conferma della cooperazione tra Regioni in situazioni di emergenza.

Dopo ore di lavoro l’incendio è stato domato. Nessun ferito, ma tanta paura tra i residenti e danni all’ambiente.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.