Condividi
La dichiarazione

Incendio doloso alla discarica di Mazzarrà (ME), Galluzzo (FdI): “Urge un protocollo d’intesa antimafia”

domenica 30 Giugno 2024
Pino Galluzzo

“L’incendio doloso alla discarica di Mazzarrà impone, come da tempo da me auspicato, la sottoscrizione da parte delle istituzioni di un urgente protocollo d’intesa antimafia. Da numerosi anni la cronaca testimonia che quell’area è purtroppo al centro di interessi criminali e illegali delle potenti cosche locali. Lo denuncio con forza, non certo per mettere in dubbio la moralità dei cittadini di Mazzarrà- come demagogicamente mi accusa il sindaco- ma, appunto, perché va preso atto di questa realtà e si deve agire di conseguenza”. Lo afferma Pino Galluzzo, deputato regionale di Fratelli d’Italia,.

Che aggiunge: “Ribadisco, inoltre, che la reiterata volontà da parte dell’amministrazione comunale di prevedere la realizzazione di un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti in quella stessa area non è la scelta giusta. Urgono, invece, immediate misure per bonificare, mettere in sicurezza e sorvegliare la discarica, in modo da scongiurare altri incendi che oltre a danni economici procurano inquinamento ambientale e quindi minacciano il sacrosanto diritto alla salute dei cittadini”.

“Da qui, appunto, la mia richiesta dell’attivazione di un protocollo  d’intesa antimafia sulla discarica. Si agisca in fretta, non c’è più tempo da perdere”, conclude il deputato Galluzzo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, Lagalla: “La ‘Santuzza’ offre a Palermo la motivazione per dare di più” CLICCA PER IL VIDEO

Il primo cittadino di Palermo ricorda l’importanza del 400° festino e al di là della valenza storica, coglie ancora una volta di più l’occasione e l’opportunità per motivare i palermitani ad essere persone e cittadini migliori.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.