Condividi
La solidarietà del quartiere

Incendio in una gelateria dell’Arenella, i residenti: “Boato in piena notte” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 12 Giugno 2025

Le fiamme. Il fumo. Poi il boato avvertito dai residenti. Sirene in piena notte. Vigili del fuoco impegnati nello spegnimento. Sono stati momenti concitati quelli vissuti all’interno del quartiere Arenella, a Palermo. Intorno alle 4 del mattino una gelateria posta in piazza Tonnara è finita avvolta dalle fiamme. Le cause sono ancora da chiarire. La certezza è che il fatto ha sconvolto un’intera comunità.

La solidarietà della borgata e il racconto della notte

Una piccola borgata marinara in cui si conoscono tutti. E il primo pensiero va al commerciante e ai dipendenti, la cui stagione lavorativa è finita in cenere insieme all’attività. “Esprimo la mia piena solidarietà al proprietariodichiara il consigliere della VII Circoscrizione Giovanni Galioto -. Conosco la famiglia da tanti anni. Persone che hanno fatto del lavoro, del sacrificio, della trasparenza e della legalità i pilastri della loro vita. Sono certo che, con la forza e la determinazione che li contraddistinguono, torneranno presto a farci gustare i loro meravigliosi gelati“.

I danni però sono estesi e non sarà facile ripartire. Il primo piano del civico 45 non esiste praticamente più. Il solaio è finito al suolo. Il muro posteriore è crollato nell’area dietro l’edificio. Per fortuna, nessuno era presente nello stabile al momento dell’incendio. Il boato è stato avvertito distintamente da mezza borgata. “Sono stato svegliato in piena notte racconta un abitante della zona presente in piazza Tonnara -. Ho sentito un rumore fortissimo. Poi ho visto le fiamme“.

A dare forza alle parole del residenti i detriti presenti dall’altra parte della strada. “I vetri della gelateria hanno danneggiato i banconi della pescheria di fronteracconta un commerciante -. Non ho mai visto una cosa del genere“. Adesso si proverà a ricostruire la dinamica. Poi verrà il momento della conta dei danni. Sull’accaduto sono in corso le indagini.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.