Condividi

Inchiesta Ast, torna libero l’ex direttore Fiduccia

martedì 9 Agosto 2022

Torna libero Andrea Ugo Enrico Fiduccia, l’ex direttore dell’Ast, l’azienda trasporti siciliana azienda partecipata dalla Regione.

Lo ha deciso il tribunale della Libertà di Palermo presieduto da Fabrizio Lo Forte. I giudici hanno accolto le tesi degli avvocati Massimo Motisi e Marco Aricò che difendono l’ex direttore.

Per Fiduccia resta il divieto di esercitare uffici direttivi e delle imprese per 12 mesi, ma ormai l’ex dirigente è in pensione dal 1 aprile scorso. Ugo Fiduccia era finito ai domiciliari con l’inchiesta “Gomme lisce” condotta dalla Guardia di Finanza.

Secondo la procura avrebbe gestito l’azienda “in maniera privatistica“, truccando gare e favorendo gli “amici”. Durante l’interrogatorio di garanzia, dopo l’arresto, Fiduccia ha detto invece di non aver mai commesso i reati che gli vengono contestati e che a parlare sarebbero i risultati ottenuti da un punto di vista economico dall’Ast che, quando era arrivato lui, nel 2016, era in gravissime difficoltà. Non avrebbe favorito imprenditori, ma la concorrenza, nell’ottica di consentire dei risparmi e un risanamento dell’azienda.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.