A causa del maltempo che si è abbattuto nel Palermitano una barca a vela di circa 50 metri con 22 persone a bordo, 10 membri dell’equipaggio e 12 passeggeri, è affondata intorno alle ore 5 nel tratto di mare davanti a Porticello, in provincia di Palermo. La notizia di cronaca ha riempito le pagine dei quotidiani, anche nazionali, e non sono mancati i commenti e la solidarietà delle autorità politiche.
Il presidente della Regione Renato Schifani ha espresso “il mio più profondo dolore e sgomento oltre alla sincera vicinanza alle famiglie colpite dal tragico naufragio della nave a vela inglese avvenuto stamattina al largo delle coste siciliane a causa del maltempo. In queste ore di grande apprensione, i nostri pensieri sono rivolti ai dispersi e ai loro cari e a chi è ricoverato in ospedale. Voglio inoltre ringraziare di cuore le forze dell’ordine, la Guardia costiera, i sommozzatori dei Vigili del Fuoco e la nostra Protezione civile per l’instancabile impegno nelle operazioni di soccorso. Il loro lavoro, svolto con grande coraggio e professionalità, è fondamentale in momenti così drammatici. La Regione continuerà a seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione, offrendo tutto il supporto necessario“. Nel pomeriggio il governatore si è recato nel pomeriggio all’Ospedale dei bambini “Di Cristina” di Palermo per incontrare la piccola Sophia e i genitori James e Charlotte, tre dei superstiti del tragico naufragio.
Anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha rivolto le proprie preghiere “ai dispersi del naufragio della barca a vela a Porticello. Ai passeggeri e ai membri dell’equipaggio tratti in salvo va tutta la mia vicinanza. Esprimo inoltre il mio sentito ringraziamento alla Guardia costiera, ai Vigili del fuoco e a tutta la macchina dei soccorsi che si è subito attivata e che sta ancora portando avanti le operazioni“.
Il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno ha scritto un messaggio sui propri canali social: “Sto seguendo con grande apprensione quanto accaduto al largo di Porticello nel palermitano questa notte. Una tragedia enorme, la barca affondata causa il maltempo, con 22 persone a bordo. Purtroppo per uno dei dispersi non c’è più nulla da fare, prego e spero affinché i soccorritori, che ringrazio per l’immediatezza con la quale sono intervenuti, riescano a salvare le 6 persone che ancora mancano all’appello. Sono in costante contatto con le autorità competenti impegnate nelle operazioni di soccorso”.