Il prossimo 8 Marzo, in occasione della Festa della Donna , si terrà il primo incontro dedicato alla figura della donna nell’arte. L’idea è inserita nell’ambito del progetto “Incontri tra letteratura e musica“, condotto dalla docente Rita Capodicasa del liceo scientifico “Politi” di Agrigento.
Durante l’incontro dell’8 marzo, si farà una sintesi del percorso intrapreso a livello curriculare con le classi coinvolte ma anche a livello extracurriculare attraverso le performance degli alunni coinvolti e dell’ “Ensemble musicale” del Politi, composto dagli studenti che seguono il progetto pomeridiano.
“Le donne – dice Rita Capodicasa – sono attive da sempre nei vari campi dell’arte e hanno creato e interpretato linguaggi ed espressioni artistiche al pari di “colleghi” uomini”. Eppure, i nomi femminili sono poco diffusi: se essere donna poetessa, pittrice o creatrice di suoni è antica consuetudine, non altrettanto consueto appare il riconoscimento nella storiografia ufficiale”.
“Da ciò – continua – la volontà di sensibilizzare i nostri alunni verso la conoscenza di questo mondo più o meno sommerso attraverso lavori che li vedono protagonisti con la creazione di prodotti multimediali, letture, recite ed esecuzioni musicali di compositrici classiche fino alle cantastorie e alle cantautrici di oggi”.
L’evento, ideato dalla docente, referente del progetto, ha previsto la collaborazione dei colleghi di lettere per cui le classi coinvolte sono quelle dove ci sono gli alunni direttamente impegnati sia nel progetto curriculare che extracurriculare. Si prevede l’intervento della Dirigente Assunta Accurso Tagano.