Condividi

Incontri, musica, letteratura: ad Agrigento la donna tra tutela e libertà

martedì 26 Febbraio 2019
clara_schumann_2

Il prossimo 8 Marzo, in occasione della Festa della Donna , si terrà  il primo incontro dedicato alla figura della donna nell’arte. L’idea è inserita nell’ambito del progetto “Incontri tra letteratura e musica“, condotto dalla docente Rita Capodicasa del liceo scientifico “Politi” di Agrigento.

Durante l’incontro dell’8 marzo, si farà una sintesi del percorso intrapreso a livello curriculare con le classi coinvolte ma anche a livello extracurriculare attraverso le performance degli alunni coinvolti e dell’ “Ensemble musicale” del Politi, composto dagli studenti che seguono il progetto pomeridiano.

Le donne – dice Rita Capodicasasono attive da sempre nei vari campi dell’arte e hanno creato e interpretato linguaggi ed espressioni artistiche al pari di “colleghi” uomini”. Eppure, i nomi femminili sono poco diffusi: se essere donna poetessa, pittrice o creatrice di suoni è antica consuetudine, non altrettanto consueto appare il riconoscimento nella storiografia ufficiale”.

“Da ciò – continua – la volontà di sensibilizzare i nostri alunni verso la conoscenza di questo mondo più o meno sommerso attraverso lavori che li vedono protagonisti con la creazione di prodotti multimediali, letture, recite ed esecuzioni musicali di compositrici classiche fino alle cantastorie e alle cantautrici di oggi”.

L’evento, ideato dalla docente, referente del progetto, ha previsto la collaborazione dei colleghi di lettere per cui le classi coinvolte sono quelle dove ci sono gli alunni direttamente impegnati sia nel progetto curriculare che extracurriculare. Si prevede l’intervento della Dirigente Assunta Accurso Tagano.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.