Condividi

Infermiera non vaccinata e sospesa si presenta in ospedale: intervengono i carabinieri

giovedì 12 Agosto 2021
corsia ospedale
foto archivio

Sabato 7 agosto si era presentata regolarmente al lavoro presso l’ospedale Brotzu di Cagliari, per offrire la propria prestazione lavorativa pur non essendosi ancora sottoposta alla vaccinazione Anti Covid.

C.V., operatrice impiegata presso il nosocomio cagliaritano ma residente in provincia di Venezia, si è vista dunque preclusa la possibilità di prendere servizio a causa del mancato adempimento all’obbligo vaccinale anticovid previsto dal d.l. 44/ 2021 convertito nella L. 76/2021. La donna, a quanto apprende l’Adnkronos, C.V., dopo aver ricevuto la richiesta di allontanamento ha chiesto all’ospedale un ordine di servizio o altro documento formale che attestasse la volontà della struttura sanitaria di non avvalersi della prestazione lavorativa offerta. Non ottenendo tale documento, la donna ha dunque chiamato i Carabinieri, che subito dopo sono stati allertati anche dall’amministrazione sanitaria.

A seguito dell’intervento dei Carabinieri, e dopo una discussione tra le parti in ordine alla legittimità del provvedimento di sospensione, l’operatrice sanitaria ha infine ottenuto un documento a firma del direttore della Struttura Complessa di neurochirurgia della A.O. Brotzu, nel quale si confermava la volontà dell’azienda ospedaliera di non ricevere la prestazione lavorativa, in quanto la dipendente risultava sospesa dal proprio turno. Sono già diversi gli operatori sanitari attinti da provvedimenti di sospensione connessi all’inadempimento dell’obbligo vaccinale per essi previsto, ma il caso di Cagliari pare essere il primo in cui una amministrazione sanitaria ha rifiutato espressamente la prestazione lavorativa chiedendo l’allontanamento del dipendente.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.