Si è conclusa la fase di progettazione definitiva della futura tangenziale di Gela. La notizia è emersa da Roma, nel corso del vertice tenutosi nei giorni scorsi fra la Regione Siciliana e l’Anas.
Al tavolo erano presenti l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone, l’amministratore delegato di Anas Massimo Simonini e il direttore della progettazione Dino Vurro.
LE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE MARCO FALCONE
Un iter lungo, ma che ha portato all’approvazione dell’opera, come sottolineato dall’assessore Marco Falcone.
“Abbiamo compiuto un importante passo – commenta Marco Falcone – nel lungo e complesso iter di questa grande opera, estesa per 16 chilometri e dal valore di circa 300 milioni di euro“.
“Il Governo Musumeci aveva preso l’impegno a velocizzare le tappe verso l’aggiudicazione dei lavori che prevedono il collegamento fra la Statale 117 bis e la Statale 626.
In più, l’assessore tiene a ringraziare tutte le parti in causa.
“Grazie al mantenimento di un serrato confronto con Anas e i progettisti si e’ giunti all’approvazione del progetto definitivo. La settimana prossima, sara’ trasmesso all’esame del Consiglio superiore dei Lavori pubblici“.
“Dopodiché’ il progetto passerà al Ministero dell’Ambiente in Commissione Via e quindi potrà essere appaltato“, chiosa Marco Falcone