Condividi

Infrastrutture, le proposte dei docenti universitari degli Atenei Siciliani e Calabresi sul PNRR

mercoledì 17 Febbraio 2021

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta per le Regioni del Sud Italia una occasione irripetibile per dare soluzione al recupero di competitività di una vasta area del Paese che oggi, anche a causa della pandemia, presenta livelli molto preoccupanti di tenuta economica e sociale.

Un programma di investimenti particolarmente complesso per gli effetti che deve generare, peraltro, garantendo, nel contempo, coerenza e tempi di attuazione richiesti dalla regole dettate dall’Europa per l’utilizzo di tali fondi.

Le infrastrutture per la mobilità di merci e persone, diventano, in tal senso, la struttura portante ed irrinunciabile di ogni strategia che il Piano intenda porre in essere.

Consapevoli di tutto ciò – si legge in una nota a firma dei docenti Ordinari di Trasporti e di Costruzioni di Strade, Ferrovie e Aeroporti di tutte le Università delle università siciliane e calabresi –, i docenti si sono a lungo confrontati e sulla base dei loro studi e ricerche, hanno ritenuto di potere individuare ‘I tre interventi che non possono mancare nel sistema dei trasporti di Sicilia e Calabria “.

I docenti hanno stilato un documento che intende “fornire un contributo alla definizione del PNRR indicando le opere che possono ritenersi una invariante alle diverse possibili strategie di intervento che andranno a delinearsi dimostrando, in qualche caso, che anche con costi molto limitati sia possibile ottenere importanti ricadute sull’intero sistema dei trasporti“.

Evidentemente, quanto esposto deve ritenersi una sintesi degli studi e delle ricerche condotte dai Docenti nell’ambito delle attività svolte nelle proprie Università ed i cui risultati sono a disposizione degli organi decisori per ogni iniziativa intendessero avviare. Inoltre, il giorno 26 febbraio alle ore 10,30 è stato organizzato un webinar dal titolo “Sicilia e Calabria: i 3 interventi sui trasporti che non possono mancare nel PNRR”, nel quale verrà esposto il documento e chiarito ogni aspetto sui contenuti con i partecipanti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.