Condividi

Vicari, dal Cipe pioggia di fondi per la Sicilia. Altri 4 milioni per la Circumetnea

venerdì 3 Marzo 2017
Simona Vicari
Simona Vicari

“Nella seduta del Cipe odierna sono stati assegnati ulteriori 4 milioni di euro per il potenziamento e la trasformazione della Ferrovia Circumetnea“.

treno-galleriaLo annuncia Simona Vicari, sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti. “Si tratta di contributi – aggiunge – che si sommano ai 40 milioni di euro già finanziati per la medesima opera a valere sui fondi FSC la cui ripartizione è stata deliberata nella seduta del CIPE dello scorso 1 dicembre e prevede, sempre in ambito ferroviario, 759 milioni di euro per finanziare la chiusura dell’anello ferroviario di Palermo, i lavori d’interramento sulla Catania-Siracusa, il potenziamento del tratto Fiumetorto-Lercara Friddi e il ripristino della linea Palermo-Trapani via Milo”.

 

“Si tratta – continua Vicari- di uno dei molteplici interventi con i quali il Governo sta dando alla Sicilia strumenti adeguati che impegnino anche le istituzioni a livello locale e regionale in una strategia di azioni sinergiche e integrate col livello nazionale, mirate alla realizzazione e al completamento delle opere ed infrastrutture del territorio funzionali alle diverse esigenze di mobilità, con particolare attenzione allo sviluppo economico, produttivo e occupazionale del territorio regionale in un quadro programmatico condiviso.”

“Il Governo Renzi prima e il Governo Gentiloni adesso – conclude il sottosegretario Vicari – hanno aperto una nuova stagione per il Meridione d’Italia. Ora è compito delle istituzioni locali e delle imprese non farsi scappare questa grande opportunità di contribuire in modo determinante al rilancio dell’economia del Paese”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Celebrating Picasso” apre al pubblico: dal “Pescatore seduto con berretto” alle ceramiche CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II Gaetano Galvagno e il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani hanno aperto al pubblico la mostra

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.