Condividi

Inscenano protesta al porto e impediscono l’attracco dell’aliscafo

mercoledì 5 Aprile 2017
aliscafo

L’Aliscafo Fiammetta della compagnia di navigazione Liberty Lines non ha potuto ormeggiare ieri sera al porto di Ustica.  L’aliscafo, con a bordo 22 passeggeri, aveva regolarmente raggiunto come da programma l’isola all’orario previsto (le 20,25 circa) ma non ha potuto ormeggiare a causa della protesta inscenata da diverse persone presenti sul molo.

I manifestanti hanno più volte rilanciato in mare le cime di ormeggio che erano state precedentemente assicurate alle bitte. Così, è stato impedito l’attracco in sicurezza dell’aliscafo.

Lo comunica la società Liberty Lines. Secondo quanto ricostruisce la compagnia, il comandante dell’unità, in costante contatto radio con la Capitaneria di Porto, ha tentato più volte la manovra di ormeggio.  Alla fine i manifestanti hanno consentito lo sbarco soltanto ad alcune persone anziane, colte da malore, e ad una mamma con il suo neonato.

Non è stato possibile fare scendere a terra i restanti passeggeri e l’unità ha dovuto fare rientro nel porto di Palermo.

Ragione della protesta pare essere la ritenuta insufficienza del programma dei collegamenti tra Palermo e Ustica. Liberty Lines ha già segnalato alle Autorità competenti le azioni violente dei manifestanti. La compagnia, da parte sua, continuerà ad assicurare i collegamenti secondo le convenzioni sottoscritte ed ha assicurato assistenza ai passeggeri costretti a rientrare a Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.