A seguito di apposito emendamento presentato da Ignazio Abbate, l’assessorato regionale ai Beni culturali ha stanziato le somme di 55 mila e 70 mila euro rispettivamente in favore delle Chiese Madonna del Rosario di Pozzallo e S.Giovanni Evangelista di Modica. Nel dettaglio per la chiesa pozzallese i fondi verranno utilizzati per interventi di somma urgenza per la sostituzione degli infissi. Nel secondo caso per il delicato restauro dei capolavori su tela di S.Francesco da Paola, S.Giuseppe Morente, S.Margherita da Cortona e S.Maddalena.
“Sono soddisfatto di questo ulteriore stanziamento a favore del nostro territorio – commenta il presidente della commissione Affari istituzionali Ignazio Abbate – che va sanare due situazioni diverse che ci erano state segnalate dai fedeli diverse volte. Nel caso di Pozzallo, la sostituzione degli infissi era ormai improrogabile visto che i vecchi non garantivano la minima protezione dalle intemperie e soprattutto in inverno assistere alle funzioni era diventato difficoltoso. Nel secondo caso, la chiesa di S.Giovanni a Modica Alta, parliamo di capolavori dall’altissimo valore che ormai versano in condizioni pietose. Il loro restauro restituirà alla comunità delle splendide opere d’arte e ulteriori motivi per recarsi a visitare questa perla del barocco siciliano”.
Affiancare le aziende sui temi dell’internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono aprirsi ai mercati esteri per individuare nuove opportunità di business. E’ la sintesi di “Conoscere per Crescere-Road show per l’Internazionalizzazione del Sistema delle Imprese Siciliane #exportsicily”, il meeting itinerante organizzato dall’assessorato regionale delle Attività produttive retto da Edy Tamajo e coordinato dall’Ufficio SPRINT(Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione), che comincerà il suo percorso attraverso le nove province siciliane dal Centro Direzionale Multifidi di Comiso il prossimo venerdì 12 luglio alle ore 9:30.
“Non è un caso che sia stata scelta la provincia di Ragusa come tappa inaugurale – sottolinea Abbate – poiché l’assessore Tamajo è stato sempre vicino all’imprenditoria iblea al cui territorio è unanimemente riconosciuto un ruolo di primo piano nel panorama delle grandi imprese siciliane. La mattina è previsto un momento di confronto istituzionale ed informativo per le imprese durante il quale avrò il piacere di intervenire per relazionarmi con il tessuto imprenditoriale ibleo, mentre nel pomeriggio sono in programma i cosiddetti “B2B o Tavola Rotonda” tra i referenti degli Enti e le imprese interessate ad accedere agli strumenti pubblici per l’internazionalizzazione. La crescita delle nostre imprese, che non possono non guardare ai mercati esteri, passa anche attraverso questi momenti di confronto preziosissimi per reperire le informazioni necessarie. Per cui invito tutti gli imprenditori ad essere presenti e non lasciarsi sfuggire questa opportunità”.
L’evento vedrà la co-partecipazione di MAECI Direzione Generale Promozione Paese, ITA-ICE, SACE e Simest gruppo CDP. All’iniziativa hanno aderito ufficialmente: AGCI, UNCI, UNICOOP, CONFARTIGIANATO, CNA, CONFIDUSTRIA, SICINDUSTRIA, UNILAVORO PMI, CONFIMPRESE, LEGACOOP, CONFAPI,CASARTIGIANI.