Intesa tra Comune di Palermo e Cassa depositi e prestiti su fondi Pnrr, nazionali e Ue
Redazione
lunedì 6 Novembre 2023
Roberto Lagalla
Cassa depositi e prestiti affiancherà il Comune di Palermo nel coinvolgimento di soggetti privati per la realizzazione di investimenti comunali. E’ quanto prevede un protocollo sottoscritto dalla due parti e che sarà in vigore per due anni. Cdp supporterà l’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Lagalla sulle risorse del Pnrr, a fondi nazionali ed europei. La collaborazione partirà dalla fase istruttoria (amministrativa, economico-finanziaria e tecnica) dei singoli programmi. Tutto ciò servirà a promuovere la realizzazione di interventi di partenariato pubblico-privato. Cdp è Advisory partner della Commissione europea.
Per il sindaco Lagalla“l’intesa è strategica. Con questo accordo si avvia un percorso virtuoso che potrà accelerare la realizzazione di progetti di partenariato pubblico-privato che potranno dare beneficio alla città grazie all’autorevole consulenza dell’Istituzione finanziaria dello Stato. Ringrazio – aggiunge – Cassa depositi e prestiti per la disponibilità e per l’entusiasmo dimostrati nel cammino intrapreso già negli ultimi mesi e che ora punta a una nuova fase di collaborazione”. “Accompagnare il Comune di Palermo nella realizzazione di un programma di investimenti di grande rilevanza per la città – spiega Maria Elena Perretti, responsabile advisory di Cdp – è per noi una preziosa occasione per confermare il ruolo di Cdp come Istituto nazionale di promozione. Con l’avvio di questa collaborazione intendiamo mettere a disposizione del territorio le nostre energie e le nostre migliori competenze”.
IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.
Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.