Condividi
Accordo biennale

Intesa tra Comune di Palermo e Cassa depositi e prestiti su fondi Pnrr, nazionali e Ue

lunedì 6 Novembre 2023
Roberto Lagalla

Cassa depositi e prestiti affiancherà il Comune di Palermo nel coinvolgimento di soggetti privati per la realizzazione di investimenti comunali. E’ quanto prevede un protocollo sottoscritto dalla due parti e che sarà in vigore per due anni. Cdp supporterà l’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Lagalla sulle risorse del Pnrr, a fondi nazionali ed europei. La collaborazione partirà dalla fase istruttoria (amministrativa, economico-finanziaria e tecnica) dei singoli programmi. Tutto ciò servirà a promuovere la realizzazione di interventi di partenariato pubblico-privato. Cdp è Advisory partner della Commissione europea.

Per il sindaco Lagalla “l’intesa è strategica. Con questo accordo si avvia un percorso virtuoso che potrà accelerare la realizzazione di progetti di partenariato pubblico-privato che potranno dare beneficio alla città grazie all’autorevole consulenza dell’Istituzione finanziaria dello Stato. Ringrazio – aggiunge – Cassa depositi e prestiti per la disponibilità e per l’entusiasmo dimostrati nel cammino intrapreso già negli ultimi mesi e che ora punta a una nuova fase di collaborazione”. “Accompagnare il Comune di Palermo nella realizzazione di un programma di investimenti di grande rilevanza per la città – spiega Maria Elena Perretti, responsabile advisory di Cdp – è per noi una preziosa occasione per confermare il ruolo di Cdp come Istituto nazionale di promozione. Con l’avvio di questa collaborazione intendiamo mettere a disposizione del territorio le nostre energie e le nostre migliori competenze”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.