Condividi

#IOGIOCOSANO, lo sport per contrastare la ludopatia: inaugurato ‘Gioco scaccia gioco’

giovedì 17 Giugno 2021

Il contrasto alla ludopatia attraverso il ricorso all’attività sportiva, un modo costruttivo di impiegare il proprio tempo libero e per formare i più piccoli a uno stile di vita sano. Questo è lo spirito di #IOGIOCOSANO, l’evento che ha inaugurato ‘GIOCO SCACCIA GIOCO’, il progetto realizzato dall’associazione Arthesia APS con  il  contributo dalla Regione Siciliana  – Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali nell’ambito dell’Avviso pubblico per la concessione a soggetti del Terzo settore di contributi in ambito sociale “prevenzione e contrasto alla ludopatia – DDG 795 del 13/07/2020.

#IOGIOCOSANO ha avuto luogo il 16 giugno a Palermo, al centro Malù Sport Village, e ha visto la partecipazione di tanti giovani, che sono stati al contempo destinatari e protagonisti attivi di attività formative e ludico sportive dirette a promuovere il gioco sano e i processi di integrazione sociale, creando così nuove relazioni positive. Le attività sono state realizzate da professionisti e operatori impiegati nel progetto, con lezioni di crossfit, danza, fitness e arti marziali, il tutto nel rispetto della normativa anti covid vigente.

Si tratta di un intervento di respiro Regionale diretto a sensibilizzare e contrastare la ludopatia, piaga sociale sempre più in crescita, soprattutto all’interno della popolazione giovanile – afferma  l’avvocato Maria Giuseppa Cassenti, referente del progetto ‘GIOCO SCACCIA GIOCO’ – Si mira, attraverso la realizzazione di varie azioni, come appunto i momenti socio sportivi, a trasmettere l’importanza del gioco sano e dei valori che lo sport in genere veicola quali strumenti diretti ad arginare il gioco ‘malato’. Allo stesso tempo, ci si prefigge l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sociale e culturale del fenomeno della ludopatia e accrescere lo sguardo critico nella popolazione, con riferimento ai target di giovani e adulti“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.